Facoltà di Medicina e Chirurgia

Lo Statuto di Autonomia dell’Università degli Studi di Brescia ha previsto all’art. 25 la costituzione di una struttura di coordinamento denominata Scuola o Facoltà, che ha il compito di gestire i servizi comuni, il coordinamento e la razionalizzazione delle attività didattiche.

Il Consiglio della Struttura di Coordinamento dell’attività didattica di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 17 settembre 2013, ha stabilito di denominare la Struttura “Facoltà di Medicina e Chirurgia”. Questa Facoltà assume anche i compiti correlati alle attività assistenziali secondo le modalità ed i limiti concertati con la Regione Lombardia, garantendo l’inscindibilità delle funzioni assistenziali dei docenti di materie cliniche da quelle didattiche e di ricerca. A tal fine e per assicurare la preparazione, la specializzazione e l’aggiornamento permanente dei laureati e diplomati, la disponibilità delle strutture assistenziali è assicurata dall’Università mediante appositi accordi con le amministrazioni statali, regionali e locali, in particolare con quelle preposte al Servizio Sanitario Nazionale.

Composizione del Consiglio

Con D.R. n. 12 del 8 gennaio 2019 e successive modifiche con D.R. 888 del 16 ottobre 2019 è stato costituito il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia per il triennio 2018/2019 – 2020/2021 così composto:

• Prof. Badolato Raffaele
  • Prof. Berruti Alfredo
  • Prof. Borsani Giuseppe
  • Prof. Bresciani Roberto
  • Prof. Calzavara Pinton PierGiacomo
  • Prof. Caruso Arnaldo
  • Prof. Castellano Maurizio
  • Prof. Castelli Francesco
  • Prof. Facchetti Fabio
  • Prof. Farina Davide
  • Prof. Ferretti Guido
  • Prof. Gennarelli Massimo
  • Prof. Magrini Stefano Maria
  • Prof. Maroldi Roberto
  • Prof. Memo Maurizio
  • Prof. Missale Maria Cristina
  • Prof. Mitola Stefania
  • Prof. Muiesan Maria Lorenza
  • Prof. Giglioli Gianni  (in sost. Nicolai Piero)
  • Prof. Paganelli Corrado
  • Prof. Portolani Nazario
  • Prof. Presta Marco
  • Prof. Sartori Enrico
  • Prof. Semeraro Francesco
  • Prof. Sozzani Silvano ***
  • Prof. Tantucci Claudio
  • Prof. Vita Antonio
  • Sig. Facchi Michele
  • Sig. Lepidi Nicolò
  • Sig. Nicoli Noemi
  • Sig. Zambetti Laura
  • Sig. Zotti Rinaldo

Presidente del Consiglio

In data 9 gennaio 2019 è stato eletto, e successivamente nominato con D.R. n. 29 del 14 gennaio 2019, il Prof. Enrico Sartori quale Presidente del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia per il triennio 2018/2019 – 2020/2021.

Preside di Facoltà

A seguito dell'emanazione con D.R. nr. 39 del 15 gennaio 2020, del Regolamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia, la figura del Presidente del Consiglio è sostituita dal Preside della Facoltà (art. 4 - Organi)

Ultimo aggiornamento il: 30/09/2021