Corsi trasversali e Open Badge

L’importanza delle Soft Skills

Oggi le Soft Skills sono determinanti tanto per lo sviluppo professionale quanto per la crescita personale. Infatti, non riferendosi direttamente a una professione specifica o a un preciso ambiente organizzativo, si rivelano applicabili a compiti, ruoli, mansioni e contesti diversi

Numerose ricerche dimostrano che, a parità di curriculum, le aziende scelgono i candidati che si dimostrano in possesso di competenze trasversali. Per questo è importante che gli studenti arricchiscano, modellino, adattino e migliorino continuamente i propri curricula.

CORSI TRASVERSALI

Le attività formative trasversali hanno lo scopo di fornire un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro.

OPEN BADGE UNIBS

Gli Open Badge sono attestati digitali, di conoscenze abilità personali (soft skills) e competenze acquisite. Sono garantiti dall’ente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale.

Si tratta di uno strumento di certificazione personale, sicuro, facilmente spendibile sui social e verificabile in tempo reale.

Pertanto, il badge può essere consultato e riconosciuto da enti o imprese e può ricevere l’endorsement di tutte le realtà che ne riconoscono il valore, favorendo il collegamento tra aziende, formatori e studenti.

Ultimo aggiornamento il: 31/05/2024