Vivere in Italia - Guida pratica

Codice fiscale

È uno strumento di identificazione del cittadino rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, necessario ad esempio per completare l’immatricolazione, aprire un conto corrente, richiedere la tessera sanitaria o firmare un contratto d’affitto.

I cittadini residenti all’estero, possono richiederlo alla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di residenza.

In Italia si può richiedere al più vicino ufficio dell'Agenzia delle Entrate inviando una richiesta via mail e allegando la copia del documento di identità. I cittadini extra-UE devono allegare anche la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno.

Per maggiori informazioni sulle modalità vedere il link qui sotto.

Assicurazione sanitaria

Per usufruire delle prestazioni sanitarie, gli studenti extra-UE sono tenuti ad iscriversi al SSN o sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata valida sul territorio italiano.

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) fornisce assistenza sanitaria completa: è possibile scegliere un medico curante di riferimento, che si occuperà gratuitamente dei problemi di salute e prescriverà i farmaci, esami ed eventuali visite specialistiche.

Validità: anno solare

Iscrizione:

  1. compilare e pagare all’ufficio postale un bollettino di pagamento di 149,77 Euro (costo del servizio valido per l’anno solare) sul c/c postale n.379222, intestato a: Amministrazione P.T. Regione Lombardia e scrivere nello spazio dedicato alla causale: iscrizione volontaria al SSN;
  2. rivolgersi all’ufficio ASL (Azienda Sanitaria Locale) più vicino alla residenza presentando:

per i cittadini EU:

  • ricevuta di pagamento
  • la tessera TEAM/EHIC o del Modello E106 forniti dal proprio Paese d’origine

per i cittadini extra-UE:

  • ricevuta di pagamento
  • codice fiscale
  • passaporto
  • ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno
  • autocertificazione di residenza o dimora
  • autocertificazione attestante l’iscrizione all’Università

Attenzione! L'iscrizione al SSN in forma volontaria non dà diritto all'emissione della tessera TEAM. Per ottenere anche la TEAM è necessario registrare la propria residenza presso un indirizzo in Italia e richiedere successivamente l'emissione della TEAM. 

Permesso di soggiorno

Prima richiesta
I cittadini non-EU devono richiedere il permesso di soggiorno, entro 8 giorni dall’ingresso in Italia compilando e presentando il kit di richiesta presso un ufficio postale (Sportello amico) insieme a:

  1. fotocopia del passaporto (solo le pagine con i dati anagrafici e il visto)
  2. quattro fotografie formato passaporto
  3. documentazione relativa al corso di studi prescelto con specifica della durata e timbro della Rappresentanza diplomatica italiana che ha rilasciato il visto
  4. copia della ricevuta di pagamento dell’assicurazione sanitaria, valida per la durata del permesso di soggiorno.

Rinnovo
Per rinnovare il permesso di soggiorno è necessario compilare il kit di richiesta, specificando che si tratta di un rinnovo. I documenti necessari per il rinnovo sono:

  1. fotocopia del passaporto (solo le pagine con i dati anagrafici e il visto)
  2. copia del permesso di soggiorno
  3. copia della documentazione che attesta la disponibilità di adeguate risorse finanziarie, ad esempio il certificato che attesta il possesso di una borsa di studio o il conto corrente
  4. certificato di iscrizione con gli esami sostenuti
  5. copia della ricevuta di pagamento dell’assicurazione sanitaria.

Attenzione! È necessario iniziare le procedure di rinnovo 60 giorni prima della scadenza.

Costi per prima richiesta e rinnovo
• 16 Euro per 1 marca da bollo (si compra dal tabaccaio) da applicare sulla domanda di permesso di soggiorno
• 30 Euro da pagare all’Ufficio postale quando si spedisce il kit
• 70,46 da pagare all’Ufficio postale per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico.

Dove
Lo Sportello amico più vicino è in Via U. Foscolo, 1/A oppure in Piazza Della Vittoria 1.

Cittadini EU
Per i cittadini EU non serve un permesso di soggiorno. E’ possibile soggiornare in Italia fino a tre mesi senza formalità purché in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio.

Dopo tre mesi dall’ingresso è necessario registrarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune della città in cui si vive. All’Ufficio Anagrafe è necessario presentare:

  1. passaporto o carta d’identità;
  2. autocertificazione che attesti l’iscrizione all’Università;
  3. fotocopia della documentazione che attesta la disponibilità di adeguate risorse finanziarie, ad esempio la certificazione del possesso di una borsa di studio o del conto corrente;
  4. copia della ricevuta di pagamento dell’assicurazione sanitaria.

Aprire un conto corrente

Per aprire il conto corrente bancario è necessario:

  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • non essere incorsi in fallimenti commerciali;
  • depositare una piccola quota iniziale.

In alternativa al conto corrente è possibile attivare la student card rilasciata da Crédit Agricole agli studenti immatricolati che dà la possibilità di:

  • ricevere e disporre bonifici;
  • domiciliare le bollette;
  • prelevare contante;
  • acquistare online;
  • pagare le tasse universitarie
  • accedere ai servizi dell'Ateneo
Ultimo aggiornamento il: 25/05/2021