Salta al contenuto principale

Comitato Etico per la Ricerca di Ateneo

Presentazione

Il Comitato Etico per la Ricerca di Ateneo (CERA) è un organismo indipendente costituito presso l’Università degli Studi di Brescia, secondo criteri di competenza e interdisciplinarità.

Opera nel rispetto della normativa vigente, conformemente ai princìpi etici, giuridici e deontologici contenuti nei documenti nazionali, comunitari e internazionali in materia di ricerca scientifica, con la finalità di salvaguardare, nell’àmbito delle attività di ricerca di Ateneo:

a) i diritti, la dignità, l'autonomia e il benessere degli esseri umani coinvolti;

b) il rispetto di ogni altro organismo vivente;

c) il rispetto dell’ambiente in ogni sua dimensione e componente;

d) l’integrità, la libertà e la promozione della scienza.

Fornisce pareri, valutazioni e verifiche su richiesta del/della Responsabile scientifico/a di una ricerca, al fine di assicurare che quest’ultima sia condotta in accordo con i princìpi etici definiti in sede internazionale e nazionale e dal Codice etico interno.

Il Comitato promuove altresì la riflessione, la formazione e la discussione pubblica per favorire all’interno dell’Ateneo lo sviluppo di una sensibilità e di una consapevolezza etica nell’attività di ricerca.

Il CERA fornisce altresì pareri, valutazioni e verifiche riguardo a temi e questioni eticamente sensibili su richiesta del/della Rettore/Rettrice, degli Organi e degli Uffici di Ateneo o di Dipartimento, secondo il principio di leale collaborazione istituzionale.

Non si prendono in considerazione richieste di valutazione per progetti già conclusi.

Leggi il Regolamento del Comitato Etico per la Ricerca di Ateneo

Ultimo aggiornamento il: