Salta al contenuto principale

Salute e Sicurezza

Risk

Il Servizio di Prevenzione e Protezione in staff al Direttore Generale, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e alla normativa vigente, è la struttura interna all'Ateneo che coadiuva il Rettore al conseguimento delle migliori condizioni di sicurezza e salute sul luogo di lavoro in collaborazione con i Direttori di Dipartimento, i Responsabili dei Servizi e i Responsabili dell'Attività di Ricerca e della Didattica e tutti i lavoratori in quanto parte attiva nella sicurezza.

Individua e valuta i rischi per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; elabora le misure preventive, protettive e di utilizzo dei dispositivi di protezione, nel rispetto della normativa vigente; elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; propone programmi di formazione in materia di salute; partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza con gli altri soggetti del sistema di gestione della sicurezza; assicura supporto all'Esperto di Radioprotezione nell'espletamento degli adempimenti amministrativi relativi al personale radioesposto, nell'identificazione delle misure di prevenzione e protezione da adottare nelle aree sorvegliate e controllate, e nella gestione del servizio di dosimetria compresa la formazione; assicura supporto ai Medici Competenti d’Ateneo.

Ultimo aggiornamento il: