L' Ateneo adotta un sistema di Assicurazione Interna della Qualità sia nell'ambito della Formazione e dell'attività di Ricerca e Terza Missione, sia nell'ambito dei Servizi tecnico-amministrativi.
Il Sistema di Assicurazione Interna della Qualità dell’Università degli Studi di Brescia adotta dal 2013 i sistemi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e dal 2003 quelli dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO 9001).
L'Ateneo si propone quindi i seguenti obiettivi generali:
- garantire che la qualità della didattica sia ben documentata, verificabile e valutabile, favorendo il miglioramento continuo dei corsi di studio e dei dottorati di ricerca;
- facilitare l'accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili a studenti, famiglie e attori del mondo del lavoro;
- individuare e attuare azioni che permettano di raggiungere gli obiettivi e di valorizzare i risultati delle attività di ricerca;
- monitorare e valorizzare le iniziative istituzionali di terza missione e di impegno sociale per il territorio rivolte a tutte le parti interessate;
- migliorare e certificare la qualità dei processi dei servizi amministrativi, in particolare di quelli rivolti agli studenti, nonché dei laboratori di ricerca.
L’Ateneo aderisce con il Presidio Qualità di Ateneo e l’Ufficio Qualità Statistiche e Reporting alle attività del Quality and Evaluation Board (QEB) del Progetto di Università Europea UNITA - Universitas montium.
L’Università degli Studi di Brescia è cosciente che ogni parte interessata ha diverse esigenze, pertanto con il supporto della Direzione e degli Organi preposti, si propone di progettare, pianificare, programmare, realizzare, presidiare e migliorare ogni servizio con criteri omogenei e coerenti con la normativa vigente.
Organigramma Sistema Qualità
La seguente immagine rappresenta schematicamente l'organigramma dei presìdi (PQA e PQD), degli Uffici e dei Servizi di Supporto del Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Brescia.
Per approfondimenti sugli aspetti organizzativi e i regolamenti di riferimento è possibile consultare il documento sotto riportato:
Politica per la Qualità
L'Ateneo adotta politiche per la Qualità che sono definite dagli Organi Accademici di governo, attuate dal Presidio della Qualità di Ateneo e valutate dal Nucleo di Valutazione.
Documento approvato dal Senato Accademico nella seduta del 22 aprile 2024.
Presidente Presidio Qualità di Ateneo
[email protected]
Responsabile U.O.C. Qualità, Statistiche e Reporting
Piazza del Mercato, 15 - 25121 Brescia
[email protected]