Assicurazione della qualità

L' Ateneo adotta un sistema di Assicurazione Interna della Qualità sia nell'ambito della Formazione e dell'attività di Ricerca e Terza Missione, sia nell'ambito dei Servizi tecnico-amministrativi.
 
Il Sistema di Assicurazione Interna della Qualità dell’Università degli Studi di Brescia adotta dal 2013  i sistemi  di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e dal  2003 quelli dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO 9001).
 
L'Ateneo si propone quindi i seguenti obiettivi generali:
- garantire che la qualità della didattica sia ben documentata, verificabile e valutabile, favorendo il miglioramento continuo dei corsi di studio e dei dottorati di ricerca;
- facilitare l'accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili a studenti, famiglie e attori del mondo del lavoro;
- individuare e attuare azioni che permettano di raggiungere gli obiettivi e di valorizzare i risultati delle attività di ricerca;
- monitorare e valorizzare le iniziative istituzionali di terza missione e di impegno sociale per il territorio rivolte a tutte le parti interessate;
- migliorare e certificare la qualità dei processi dei servizi amministrativi, in particolare di quelli rivolti agli studenti, nonché dei laboratori di ricerca.
 
L’Ateneo aderisce con il Presidio Qualità di Ateneo e l’Ufficio Qualità Statistiche e Reporting alle attività del Quality and Evaluation Board (QEB) del Progetto di Università Europea UNITA - Universitas montium.
 
L’Università degli Studi di Brescia è cosciente che ogni parte interessata ha diverse esigenze, pertanto con il supporto della Direzione e degli Organi preposti, si propone di progettare, pianificare, programmare, realizzare, presidiare e migliorare ogni servizio con criteri omogenei e coerenti con la normativa vigente.

Organigramma Sistema Qualità

La seguente immagine rappresenta schematicamente l'organigramma dei presìdi (PQA e PQD), degli Uffici e dei Servizi di Supporto del Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Brescia.

Organigramma assicurazione qualità

 

Per approfondimenti sugli aspetti organizzativi e i regolamenti di riferimento è possibile consultare il documento sotto riportato:

Politica per la Qualità

L'Ateneo adotta politiche per la Qualità che sono definite dagli Organi Accademici di governo, attuate dal Presidio della Qualità di Ateneo e valutate dal Nucleo di Valutazione.

Documento approvato dal Senato Accademico nella seduta del 22 aprile 2024.

È POSSIBILE FARE UNA SEGNALAZIONE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DI ATENEO

Con l’obiettivo del miglioramento continuo dell'organizzazione, delle attività e dei servizi di Ateneo, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo possono inviare segnalazioni e suggerimenti al fine di contribuire all'individuazione e alla soluzione di varie problematiche compilando questo modulo online ad essi riservato.

Anche persone non iscritte ai corsi ed esterne all'organizzazione possono dare il loro contributo per le stesse finalità compilando questo modulo online.

Le segnalazioni possono riguardare anche fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, rispetto ai quali sarà condotta un'adeguata verifica garantendo riservatezza alle parti interessate.

Il responsabile della gestione delle segnalazioni e dei suggerimenti presso l’Ateneo è il  Dott. Luca Bonfà, Responsabile della U.O.C. Qualità, Statistiche e Reporting([email protected]), che garantirà riservatezza e darà notizia all’interessato delle modalità di trattamento e dei tempi di risposta previsti.

Riferimenti e contatti

Presidente Presidio Qualità di Ateneo
[email protected]

Responsabile  U.O.C. Qualità, Statistiche e Reporting
Piazza del Mercato, 15 - 25121 Brescia
[email protected]

Ultimo aggiornamento il: 13/09/2024