Durante il percorso universitario è normale avere dei dubbi, riscontrare delle situazioni di difficoltà o essere in crisi con lo studio.
In questa pagina troverai, sotto forma di domanda e risposta, alcune possibili soluzioni alle condizioni che stai affrontando.
"Non riesco a superare un esame pur avendolo tentato diverse volte: come posso fare? A chi posso chiedere consiglio?"
TUTOR
Gli studenti tutor sono studenti che mettono la propria esperienza a disposizione di coloro che intraprendono gli studi universitari e di coloro che sono già iscritti ad un percorso di studi universitari al fine di facilitare il loro accesso e pieno inserimento nella vita universitaria.
Il tutor rappresenta un mediatore/facilitatore tra gli studenti e l’ambiente universitario per questioni didattiche, informative e di orientamento. Identifica eventuali problemi e li segnala agli uffici competenti.
Tutor Inclusione per studenti con disabilità
COLLOQUIO CON I DOCENTI
Se hai bisogno di chiarimenti o trovi difficoltà nello studio di una materia, puoi rivolgerti al docente in momenti e con modalità diverse:
- intervenendo a lezione;
- scrivendo una mail, all'indirizzo di posta elettronica istituzionale;
- telefonando al numero dell'ufficio;
- fissando un appuntamento nell'orario di ricevimento, dopo aver verificato, vista la situazione di emergenza, se sia in presenza nel suo studio oppure a distanza.
I contatti dei docenti e gli orari di ricevimento sono indicati nella loro scheda in Rubrica oppure nelle pagine dei loro insegnamenti, dove puoi trovare anche eventuali avvisi, in caso di assenza o modifica di orario.
SPAZIO STUDENTI - SPORTELLO DI ASCOLTO
Spazio Studenti è uno sportello d’ascolto e consulenza, a cui ci si può rivolgere quando:
- si teme di aver fatto la scelta sbagliata;
- capita di bloccarsi durante un esame;
- si hanno relazioni difficili con compagni e o docenti;
- si fatica a terminare gli studi;
- si sente semplicemente il bisogno di parlare con qualcuno di quanto lo studio sia stressante.
Presso Spazio Studenti troverai un consulente che ti aiuterà ad analizzare i problemi e individuare le strategie per superarli.
Percorsi offerti:
"Sono fuori corso e ho perso il contatto con i/le miei/e compagni/e; non so come studiare, che materiale utilizzare, quali siano le modalità d’esame: come posso fare? "
COURSECATALOGUE
Cerca il tuo insegnamento in course catalogue
E' necessario specificare un criterio tra: insegnamento, corso di studio, docente, e, in aggiunta, anno di offerta o anno di immatricolazione
Clicca sull'insegnamento di tuo interesse, all'interno della pagina troverai le informazioni generali, l'eventuale link per accedere alla piattaforma della didattica online (Microsoft Teams) e l'accesso alla comunità didattica dove il docente pubblicherà le risorse online (materiale, esercizi, ...)
TUTOR
Gli studenti tutor sono studenti che mettono la propria esperienza a disposizione di coloro che intraprendono gli studi universitari e di coloro che sono già iscritti ad un percorso di studi universitari al fine di facilitare il loro accesso e pieno inserimento nella vita universitaria.
Il tutor rappresenta un mediatore/facilitatore tra gli studenti e l’ambiente universitario per questioni didattiche, informative e di orientamento. Identifica eventuali problemi e li segnala agli uffici competenti.
Tutor Inclusione per studenti con disabilità
COLLOQUIO CON I DOCENTI
Se hai bisogno di chiarimenti o trovi difficoltà nello studio di una materia, puoi rivolgerti al docente in momenti e con modalità diverse:
- intervenendo a lezione;
- scrivendo una mail, all'indirizzo di posta elettronica istituzionale;
- telefonando al numero dell'ufficio;
- fissando un appuntamento nell'orario di ricevimento, dopo aver verificato, vista la situazione di emergenza, se sia in presenza nel suo studio oppure a distanza.
I contatti dei docenti e gli orari di ricevimento sono indicati nella loro scheda in Rubrica oppure nelle pagine dei loro insegnamenti, dove puoi trovare anche eventuali avvisi, in caso di assenza o modifica di orario.
SPAZIO STUDENTI - SPORTELLO DI ASCOLTO
Spazio Studenti è uno sportello d’ascolto e consulenza, a cui ci si può rivolgere quando:
- si teme di aver fatto la scelta sbagliata;
- capita di bloccarsi durante un esame;
- si hanno relazioni difficili con compagni e o docenti;
- si fatica a terminare gli studi;
- si sente semplicemente il bisogno di parlare con qualcuno di quanto lo studio sia stressante.
Presso Spazio Studenti troverai un consulente che ti aiuterà ad analizzare i problemi e individuare le strategie per superarli.
Percorsi offerti:
"Non sto vivendo il mio percorso in modo sereno - Non trovo più la motivazione per studiare - Non riesco più a studiare come prima e questo mi mette molto in difficoltà: vorrei poter parlare con qualcuno di disagio – problema che sto affrontando, a chi posso rivolgermi?"
SPAZIO STUDENTI - SPORTELLO DI ASCOLTO
Spazio Studenti è uno sportello d’ascolto e consulenza, a cui ci si può rivolgere quando:
- si teme di aver fatto la scelta sbagliata;
- capita di bloccarsi durante un esame;
- si hanno relazioni difficili con compagni e o docenti;
- si fatica a terminare gli studi;
- si sente semplicemente il bisogno di parlare con qualcuno di quanto lo studio sia stressante.
Presso Spazio Studenti troverai un consulente che ti aiuterà ad analizzare i problemi e individuare le strategie per superarli.
Percorsi offerti:
“Vorrei far presente che le informazioni riportate nella pagina web del mio corso di studio non sono aggiornate: a chi posso mandare questa segnalazione?"
“Non ho ricevuto comunicazione dello spostamento della data di un appello d'esame: a chi posso segnalare questo problema?"
Con l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità delle attività e dei servizi offerti dall'Ateneo, si possono inviare segnalazioni e suggerimenti al fine di contribuire all'individuazione e alla soluzione di varie problematiche compilando una semplice scheda online.
Le segnalazioni possono riguardare temi di varia natura (sito web, aule, spazi comuni, strutture, tecnologie, servizi, ecc.) oppure aspetti organizzativi di un appello d'esame, rispetto ai quali sarà svolta un'adeguata verifica, garantendo riservatezza alle parti interessate.
"Ho subito delle molestie durante lo svolgimento di attività (tirocini, lezioni, collaborazioni etc) in ambito universitario: a chi posso segnalare quello che mi è successo?"
Se hai subito una molestia puoi raccontare - segnalare - denunciare quanto ti è successo alla Consigliera di Fiducia.
Nel momento in cui si contatta la Consigliera è garantita la massima riservatezza e, laddove si debbano intraprendere poi degli iter specifici nei confronti del/della responsabile, sarete pienamente coinvolte/i nel processo garantendo che non ci siano ripercussioni nei vostri confronti.
Se non vuoi che vengano intrapresi provvedimenti, sappi comunque che è tuo pieno diritto anche solo semplicemente segnalare quanto successo, senza che vi sia seguito a quanto racconti.
Può sembrare inutile segnalare/raccontare senza proseguire nell’iter, ma non lo è mai, anzi. Avere delle segnalazioni ci permette, come Ateneo, di comprendere meglio quali sono le situazioni vissute da voi studentesse e studenti e intraprendere azioni correttive e di sensibilizzazione che creino le condizioni affinché non si verifichino più certe situazioni.
Se preferisci non esporti lasciando il tuo nome e cognome, puoi far contattare la Consigliera e farti accompagnare al momento del colloquio da una persona fidata (amica/o, compagna/o di corso, rappresentante degli studenti, tutor…); al momento del colloquio non ti verrà chiesto altro se non raccontare quanto è accaduto.
La Consigliera di Fiducia è la dott.ssa Francesca Torelli contattabile alla mail: [email protected]
"Penso di aver ricevuto un trattamento ingiusto ad un esame - sono in difficoltà a rapportarmi con un docente - ho avuto problemi nello svolgimento di procedure burocratiche/amministrative/informatiche che mi hanno penalizzato/a: a chi posso rivolgermi?"
Il Garante degli e delle Studenti, è disponibile a fornire consulenza e assistenza gratuite agli studenti nell’esercizio dei loro diritti e per meglio garantire loro l’imparzialità, la correttezza e la tempestività dell’azione amministrativa.
Certi del rispetto del diritto all'anonimato, gli studenti possono rivolgersi al Garante per segnalare problemi di tipo sia amministrativo (ritardi nelle procedure di Segreteria, segnalazione di servizi ritenuti mancanti o carenti, anomalie nelle procedure informatiche), sia relativi alla didattica (organizzazione delle lezioni, modalità e criteri di valutazione negli esami, difficoltà di rapporto con singoli docenti).
Per rivolgersi al Garante inviare una mail a [email protected]
Mi trovo in una condizione di Disabilità certificata (L. 104/92 o L. 118/71) oppure ho una diagnosi di Disturbo Specifico dell’apprendimento (L. 170/10): a chi posso rivolgermi?
Ci sono strumenti compensativi - sistemi di supporto/ aiuto che l’Ateneo può fornirmi? A chi posso rivolgere le mie domande e i miei dubbi?
Non necessito di particolari ausili - aiuti - strumenti compensativi, ma vorrei comunque avere la possibilità di parlare con qualcuno della mia situazione - avere un confronto e poter porre eventuali domande: a chi posso scrivere?
SERVIZIO INCLUSIONE
Il servizio offre informazioni su:
Orientamento in entrata e documentazione
Affiancamento nella procedura d'iscrizione, registrazione, ammissione concorsi, immatricolazione, rinnovo iscrizione
Test d’ingresso
Tasse Universitarie
Supporto per gli Esami
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Scopri come contattare il servizio
TUTOR INCLUSIONE
I tutor per studenti con disabilità sono a disposizione per:
- Accompagnamento a piedi o con mezzi pubblici di studenti non autonomi negli spostamenti da e verso strutture universitarie o extra-universitarie per motivi didattici o comunque legati al percorso universitario;
- Supporto nello studio, finalizzato alla preparazione degli esami, all’acquisizione di un metodo di studio efficace e al raggiungimento della maggiore autonomia possibile, anche tramite ausili tecnologici;
- Lettura di testi durante esami e prove d’ammissione, per studenti non autonomi nella lettura;
- Aiuto nell’organizzazione del percorso universitario (presentazione piani di studio, pianificazione della frequenza alle lezioni e dei tempi di studio);
- Preparazione di materiali di studio in formati accessibili.
Contattaci: tutor.studenti.inclusione@unibs.it
Soffro di una patologia certificata/diagnosticata da specialista che interferisce con lo svolgimento regolare del mio percorso di studi (ad esempio: patologia cronica, disturbo da deficit attenzione/iperattività, disturbi dello spettro autistico…): chi posso contattare per sapere se nella mia condizione posso giovare di supporto - aiuto di qualsiasi tipo?
SERVIZIO INCLUSIONE
Il servizio offre informazioni su:
Orientamento in entrata e documentazione
Affiancamento nella procedura d'iscrizione, registrazione, ammissione concorsi, immatricolazione, rinnovo iscrizione
Test d’ingresso
Tasse Universitarie
Supporto per gli Esami
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Scopri come contattare il servizio
TUTOR INCLUSIONE
I tutor per studenti con disabilità sono a disposizione per:
- Accompagnamento a piedi o con mezzi pubblici di studenti non autonomi negli spostamenti da e verso strutture universitarie o extra-universitarie per motivi didattici o comunque legati al percorso universitario;
- Supporto nello studio, finalizzato alla preparazione degli esami, all’acquisizione di un metodo di studio efficace e al raggiungimento della maggiore autonomia possibile, anche tramite ausili tecnologici;
- Lettura di testi durante esami e prove d’ammissione, per studenti non autonomi nella lettura;
- Aiuto nell’organizzazione del percorso universitario (presentazione piani di studio, pianificazione della frequenza alle lezioni e dei tempi di studio);
- Preparazione di materiali di studio in formati accessibili.
Contattaci: tutor.studenti.inclusione@unibs.it
RICHIESTA LEZIONI ED ESAMI A DISTANZA
Gli studenti con eccezionali alterazioni dello stato di salute (da infortunio o malattia) con prognosi superiore a 15 giorni certificata dal medico di famiglia/specialista convenzionato con struttura pubblica possono richiedere di frequentare lezioni a distanza o svolgere esami da remoto.
RICHIESTA LEZIONI ED ESAMI A DISTANZA
Gli studenti con eccezionali alterazioni dello stato di salute (da infortunio o malattia) con prognosi superiore a 15 giorni certificata dal medico di famiglia o dallo specialista convenzionato con struttura pubblica possono richiedere di frequentare lezioni a distanza o svolgere esami da remoto.
"Vorrei vivere maggiormente la vita universitaria, ma non saprei da dove iniziare?"
Scopri le opportunità per vivere il tuo percorso universitario...oltre lo studio.
CULTURA, SPORT, MUSICA E TEMPO LIBERO
Corsi e attività sportive con il CUS
Attività culturali e sociali promosse dagli studenti
PARTECIPA E FAI SENTIRE LA TUA VOCE
Associazioni universitarie studentesche
PROMUOVI CON NOI LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
CREA UN LEGAME CON L'ATENEO
Aderisci all'Associazione Alumni
CONVENZIONI E SCONTI
"Vorrei avere una piccola entrata economica durante i miei studi, per non gravare eccessivamente sulla mia famiglia: c’è qualche opportunità in università in questo ambito? "
COLLABORAZIONI STUDENTESCHE (150 ORE)
Se vuoi lavorare in università mentre stai studiando puoi collaborare presso le nostre strutture universitarie.
Ciascuna collaborazione comporta un’attività di 150 ore, con la possibilità che sia richiesto al collaboratore lo svolgimento di ulteriori 50 ore, fino ad un massimo di 200 ore, da completarsi entro l'anno solare.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda per l’inserimento nella graduatoria gli studenti in possesso dei requisiti di merito di seguito indicati:
- iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, con iscrizione regolare a partire dal secondo anno di corso ed entro il primo anno oltre la durata normale del corso rispetto all’anno di prima iscrizione al corso attuale;
- iscritti ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico, con iscrizione regolare entro il primo anno oltre la durata normale del corso rispetto all’anno di prima iscrizione al corso attuale.
Gli studenti devono aver conseguito almeno i 2/5 dei crediti complessivi.
Per informazioni contattare: [email protected]
Collaborazioni studentesche (150 ore)
TUTORATO
Gli studenti tutor sono studenti che mettono la propria esperienza a disposizione di coloro che intraprendono gli studi universitari e di coloro che sono già iscritti ad un percorso di studi universitari al fine di facilitare il loro accesso e pieno inserimento nella vita universitaria.
Il tutor rappresenta un mediatore/facilitatore tra gli studenti e l’ambiente universitario per questioni didattiche, informative e di orientamento. Identifica eventuali problemi e li segnala agli uffici competenti.
Chi può partecipare
Studenti dei corsi di laurea magistrale, compresi quelli a ciclo unico e, in quest'ultimo caso, sono ammessi alla selezione gli iscritti a partire dal 4° anno di corso; studenti dei corsi di dottorato e della scuola per le professioni legali; studenti iscritti al 3° anno dei corsi di laurea. Per tali studenti l’effettivo svolgimento dell’attività è subordinato all’iscrizione alla magistrale entro il 31 dicembre dell’anno di pubblicazione bando.
Per informazioni puoi rivolgerti a: [email protected]
"Avrei bisogno di libri/materiale su cui studiare, ma non posso affrontare l’onere economico che ne deriverebbe dal comprarli: come posso fare?"
BIBLIOTECA
Scopri i servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Biblioteca digitale
- Servizi
- Strumenti di ricerca
- Scrivere e pubblicare
- Biblioteca di Economia e Giurisprudenza
- Biblioteca di Ingegneria
- Biblioteca di Medicina
- Omaggi, donazioni e lasciti testamentari
SERVIZI DI STAMPA
Per gli studenti dell'Università degli studi di Brescia, è disponibile un servizio di stampa correlato alle proprie attività didattiche nel rispetto delle seguenti condizioni:
- Stato di iscrizione con prima rata delle tasse di iscrizione versata;
- Riconoscimento attraverso la tessera studente.
- Rispetto delle norme sul diritto d'autore.