Servizi interbibliotecari per utenti

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario, riservato agli utenti istituzionali, consente di reperire libri non posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia.

Le richieste devono essere inviate alla biblioteca di riferimento tramite l'apposito modulo disponibile qui sotto. Si raccomanda di controllare che l'opera di interesse non sia disponibile presso le nostre biblioteche in alcun formato (cartaceo o digitale) e di fornire dati bibliografici completi e corretti. Ogni utente può avere in corso un massimo di 3 richieste contemporanee.

Il personale incaricato valuta le richieste entro 3 giorni lavorativi dalla loro presentazione e recupera i volumi rivolgendosi alle biblioteche che li possiedono. Qualora questi siano liberamente accessibili presso biblioteche bresciane, gli utenti non possono avvalersi del servizio di prestito interbibliotecario, ma devono provvedere al reperimento in maniera autonoma.

L'arrivo del materiale è comunicato tramite e-mail all'utente, che può ritirarlo presso il banco di distribuzione della biblioteca. In caso di necessità, il ritiro può essere effettuato da un'altra persona, che deve presentare il modulo di delega firmato (qui disponibile in fondo alla pagina), un proprio documento di riconoscimento e la fotocopia della carta d'identità del delegante.

Il servizio è generalmente gratuito. In caso la biblioteca prestante chieda un rimborso (entro gli 8 euro), la spesa è a carico dell'utente, che deve preventivamente autorizzarla nella richiesta ed è tenuto ad effettuare direttamente il pagamento; per gli utenti della categoria A1 eventuali spese sono a carico delle nostre biblioteche.

La biblioteca erogante stabilisce la durata del prestito (generalmente 21 giorni), la possibilità di effettuare proroghe e le condizioni di disponibilità del materiale, che può essere concesso all'utente in prestito o solamente in consultazione interna presso le nostre strutture.

Fornitura di documenti in copia

Tramite il servizio di fornitura di documenti in copia (Document Delivery) vengono procurate riproduzioni di documenti (articoli, contributi, parti di monografie etc.) non posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia. Come il prestito interbibliotecario, questo servizio è riservato ai soli utenti istituzionali.

Le richieste devono essere inviate alla biblioteca di riferimento tramite l'apposito modulo disponibile qui sotto. Si raccomanda di controllare che i documenti non siano disponibili presso le nostre biblioteche in alcun formato (cartaceo o digitale) e di fornire dati bibliografici completi e corretti. A ciascun utente sono consentite fino a un massimo di 5 richieste alla settimana.

In base alla normativa sul diritto d'autore, le riproduzioni non possono superare il 15% dell'intero volume o fascicolo di periodico e sono concesse esclusivamente per uso personale; sono vietati la diffusione e l'utilizzo commerciale.

Il personale prende in carico ed evade le richieste in media entro un giorno lavorativo dalla presentazione. Non si possono richiedere tramite questo servizio documenti liberamente accessibili presso biblioteche bresciane.

All'arrivo del materiale, l'utente è informato via e-mail e può effettuare il ritiro presso il banco di distribuzione della biblioteca.

Il servizio è generalmente gratuito. In caso la biblioteca erogante chieda un rimborso (entro i 6 euro), la spesa è a carico dell'utente, che deve preventivamente autorizzarla nella richiesta ed è tenuto ad effettuare direttamente il pagamento; per gli utenti della categoria A1 eventuali spese sono a carico delle nostre biblioteche.

Riferimenti e contatti

Servizi interbibliotecari

Biblioteca di Economia e Giurisprudenza
Tel. +390302989474
interbib.beg@unibs.it

Biblioteca di Ingegneria
Tel. +390303715918
interbib.ing@unibs.it

Biblioteca di Medicina
Tel. +390303717209
interbib.med@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 12/10/2021