Servizi interbibliotecari per biblioteche

Prestito interbibliotecario

Le biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia effettuano il prestito interbibliotecario solo verso altre biblioteche; non si accettano richieste provenienti da privati.

Il servizio è basato sullo scambio reciproco e gratuito. Le biblioteche interessate ad instaurare un rapporto di collaborazione sono invitate a compilare il modulo per l'attivazione della reciprocità gratuita (qui sotto); la proposta viene valutata e riceve una risposta nel più breve tempo possibile.

Le richieste possono essere inoltrate alla biblioteca interessata tramite il modulo disponibile sotto oppure tramite una comunicazione generata dal gestionale della biblioteca richiedente, solo eccezionalmente via e-mail.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i materiali riservati alla consultazione interna, tutte le copie dei testi d'esame (collocati nella sezione DAS = Diritto Allo Studio) e i documenti acquisiti negli ultimi 24 mesi.

Le richieste sono prese in carico entro 3 giorni lavorativi e i volumi spediti per posta. Salvo diversa indicazione, il materiale può essere concesso all'utente finale in prestito a domicilio.

Ogni biblioteca può richiedere al massimo 4 volumi in contemporanea. La durata del prestito è di 30 giorni a decorrere dalla data di registrazione; può essere concessa una sola proroga di ulteriori 30 giorni, purchè i documenti non risultino prenotati.

Alla scadenza, i volumi devono essere rispediti a carico della biblioteca richiedente.

Per danni o trasgressioni delle regole che derivino da comprovate cause indipendenti dalla spedizione, sono applicate le seguenti sanzioni: se il materiale viene smarrito o danneggiato, la biblioteca richiedente deve procedere al risarcimento ed è sospesa dai rapporti di scambio; in caso di ritardo nella restituzione, la collaborazione viene interrotta fino all'avvenuto rientro dei documenti prestati o, nei casi più gravi e reiterati, definitivamente.

Fornitura di documenti in copia

Le biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia effettuano il Document Delivery verso le biblioteche esterne che lo richiedano per i propri utenti. Non si accettano richieste provenienti da privati.

Il servizio è basato sullo scambio reciproco e gratuito. Le istituzioni interessate ad instaurare un rapporto di collaborazione sono invitate a compilare il modulo per l'attivazione della reciprocità gratuita tra biblioteche (qui sotto); la proposta viene valutata e riceve una risposta nel più breve tempo possibile.

Le richieste devono essere inoltrate alla biblioteca interessata tramite il modulo disponibile sotto, solo eccezionalmente via e-mail. Le biblioteche che partecipano a NILDEESSPER SBBL possono avvalersi di tali sistemi come canale preferenziale, senza bisogno di richiedere l'attivazione della reciprocità gratuita.

Ogni biblioteca può effettuare fino a 5 richieste alla settimana.

Le riproduzioni sono fornite nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (per uso personale e nei limiti del 15% dell'intero volume o fascicolo di periodico). Non si forniscono documenti disponibili come risorse elettroniche se soggetti a limitazioni e divieti imposti nelle licenze sottoscritte con editori o distributori.

In genere i nostri servizi interbibliotecari prendono in carico ed evadono le richieste entro un giorno lavorativo, inviando le copie attraverso i sistemi elettronici dedicati oppure tramite fax, posta o e-mail (se non esistono divieti in proposito).

Riferimenti e contatti

Servizi interbibliotecari

Biblioteca di Economia e Giurisprudenza
Tel. +390302989474
interbib.beg@unibs.it

Biblioteca di Ingegneria
Tel. +390303715918
interbib.ing@unibs.it

Biblioteca di Medicina
Tel. +390303717209
interbib.med@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 26/05/2021