Salta al contenuto principale

Qualità della didattica

L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEL CORSO DI STUDIO

A partire dal 2013 il Ministero dell’Università e della Ricerca, tramite l’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), si è posto l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca negli Atenei italiani attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) denominato sistema AVA (Autovalutazione - Valutazione periodica – Accreditamento).

Da allora, ogni anno accademico docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Brescia sono coinvolti e si impegnano nelle molte attività descritte dal ciclo di assicurazione della qualità come rappresentato nelle Brochure.

PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL CORSO DI STUDIO

La componente studentesca può contribuire a migliorare la qualità del proprio Corso di Studio, in primo luogo partecipando alla Rilevazione Opinioni Studenti (ROS): dopo due terzi delle lezioni e fino al momento dell’iscrizione all’esame rispondendo in modo responsabile alle domande del questionario dedicato all’insegnamento. Le risposte fornite, che resteranno per sempre anonime, saranno aggregate con quelle degli altri studenti e considerate attentamente da tutti coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della didattica. Tutti gli studenti, anche chi non ha partecipato alle lezioni frontali, possono rispondere al questionario ROS, i risultati di tale rilevazione sono riportati al link sottostante.

La componente studentesca può inoltre effettuare segnalazioni specifiche sull’organizzazione del proprio Corso di Studio compilando il modulo online qui sotto riportato.

Gli organismi che, con ruoli diversi, collaborano al miglioramento della qualità nel corso di studio sono i seguenti:

la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS), costituita a livello di Dipartimento, è composta in egual misura da docenti e studenti. La CPDS, attingendo alle informazioni contenute nella SUA-CdS e da altre fonti rese disponibili dall’Ateneo, valuta i percorsi formativi e le attività didattiche dei Corsi di Studio e formula proposte di miglioramento tramite la sua relazione annuale.

Le CPDS costituiscono il primo e più immediato livello di autovalutazione: recepiscono infatti l’esperienza diretta dell’andamento dei corsi di studio.

il Gruppo di Riesame (GdR), che comprende una rappresentanza studentesca, deve attuare i processi di monitoraggio e riesame; predispone annualmente la Scheda di Monitoraggio che contiene una autovalutazione dei punti di forza e di debolezza del Corso di Studio e periodicamente ne redige il Rapporto di Riesame Ciclico. Il GdR promuove azioni di miglioramento della qualità della didattica del Corso di Studio, anche considerando i suggerimenti della CPDS.

il Presidio della Qualità del Dipartimento (PQD), composto da docenti e supportato da personale tecnico-amministrativo, sovrintende e collabora al corretto funzionamento del Sistema di valutazione e di assicurazione della qualità disciplinato dall’ANVUR all’interno del Dipartimento e coadiuva il Presidio della Qualità di Ateneo.

il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), Organo Ausiliario dell’Ateneo che agisce in coerenza con il Sistema di AVA dell’ANVUR, è composto da docenti, personale tecnico-amministrativo e un rappresentante degli studenti. Esso sovrintende e collabora allo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità a livello di Ateneo nei corsi di studio e nei Dipartimenti in base agli indirizzi formulati dagli Organi di Governo. 

il Nucleo di valutazione (NUV), organo composto da docenti, esperti dei sistemi di qualità e da un rappresentante degli studenti incaricato di verificare e valutare la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica dell’Ateneo, l’attività di ricerca, la corretta gestione delle strutture e del personale e del buon andamento dell’azione amministrativa in raccordo con l’attività dell’ANVUR.

Riferimenti e contatti

Presidente Presidio Qualità di Ateneo
[email protected]

Responsabile  U.O.C. Qualità, Statistiche e Reporting
Piazza del Mercato, 15 - 25121 Brescia
[email protected]

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: