Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione è titolare delle funzioni di verifica della qualità ed efficacia del sistema di assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione dell'ateneo, secondo le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Il Nucleo esercita inoltre le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione, valutando la performance e la trasparenza dell'attività amministrativa, secondo le indicazioni di ANVUR e ANAC.

Il NuV dura in carica quattro anni e il mandato è rinnovabile una sola volta; esso è costituito da cinque componenti: quattro di elevata qualificazione professionale, di cui uno interno, professore di prima fascia, e un rappresentante degli studenti. Il professore di ruolo interno è designato dal Senato Accademico, i componenti esterni sono designati dal Rettore.

Composizione

  • Prof. Federico Cinquepalmi, Ordinario di SSD Produzione Edilizia (ICAR/11) presso Sapienza Università di Roma, Presidente
  • Dott.ssa Maria Teresa Polverino, Magistrato della Corte dei conti
  • Prof. Massimo Castagnaro, Ordinario di SSD Patologia generale e anatomia patologica veterinaria (VET/03) presso l’Università degli Studi di Padova
  • Prof.ssa Annalisa Pola, Ordinario di SSD Metallurgia (ING-IND/21) presso l’Università degli Studi di Brescia
  • Rappresentante degli studenti: in attesa delle eventuali elezioni suppletive per il periodo giugno-ottobre 2022.

I curricula e i compensi del Nucleo di Valutazione sono pubblicati in relazione alla funzione di OIV ai sensi dell'Art. 10, comma 8, lett. c), D.Lgs. 33/2013 e par. 14.2 delib. CIVIT 12/2013.

Riferimenti e contatti

Presidente Nucleo di Valutazione di Ateneo
[email protected]

Responsabile  U.O.C. Qualità, Statistiche e Reporting
Piazza del Mercato, 15 - 25121 Brescia
[email protected]

Ultimo aggiornamento il: 23/06/2022