Senato Accademico

Senato Accademico

Tra le sue funzioni, il Senato accademico formula le proposte e i pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi al corpo studentesco, nonché riguardo all'attivazione, alla modifica o alla soppressione dei Dipartimenti, delle Facoltà, dei corsi di studio e di eventuali loro sedi decentrate, svolgendo funzioni di raccordo con i Dipartimenti e con le strutture di coordinamento.

Inoltre, il Senato:

  • formula parere obbligatorio sul bilancio unico di previsione annuale autorizzatorio, sul bilancio unico di previsione triennale, sul bilancio unico d'esercizio e sul bilancio consolidato;
  • esprime parere sulle proposte di costituzione o partecipazione dell’Università a centri interuniversitari, consorzi, fondazioni o associazioni;
  • esprime parere, e nel caso in cui non siano previsti oneri, approva contratti e convenzioni inerenti all’attività didattica, scientifica e di impegno sociale;
  • approva, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, il Regolamento generale di Ateneo e previo parere favorevole del Consiglio di amministrazione, i regolamenti, anche quelli di competenza dei dipartimenti e delle strutture di coordinamento, in materia di didattica, di servizi al corpo studentesco e di ricerca, nonchè il Codice etico e delibera, a maggioranza qualificata dei due terzi dei suoi componenti, eventuali modifiche allo Statuto d’Ateneo, previo parere favorevole, espresso a maggioranza assoluta del Consiglio di amministrazione.

Il Senato accademico è presieduto dal Rettore o dalla Rettrice e da ventun componenti, dei quali quindici fra personale docente e ricercatore, due rappresentanti del personale dirigente e tecnico-amministrativo e quattro rappresentanti del corpo studnetesco; la durata in carica è di quattro anni e il mandato di ciascun componente è rinnovabile per una sola volta.

 

 

Composizione

  • Prof. Francesco CASTELLI - Rettore (dal 1 novembre 2022)
  • Prof. Fabio BARONIO - Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)
  • Prof. Giorgio BERTANZA - Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM)
  • Prof. Giuseppe BERTOLI - Direttore Dipartimento di Economia e Management (DEM)
  • Prof. Maurizio CASTELLANO - Direttore Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali (DSCS)
  • Prof. Massimo GENNARELLI - Direttore Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT)
  • Prof. Nicola LATRONICO - Direttore Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC)
  • Prof. Lucio ZAVANELLA - Direttore Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI)
  • Prof. Aldo ATTANASIO - rappresentante professori I fascia
  • Prof.ssa Laura Eleonora DEPERO - rappresentante professori I fascia (dal 8 novembre 2022)
  • Prof.ssa Chiara Maria Fiorella MINELLI - rappresentante professori I fascia (dal 19 gennaio 2023)
  • Prof. Francesco BALDI - rappresentante professori II fascia (dal 1 novembre 2022)
  • Prof.ssa Giovanna GROSSI - rappresentante professori II fascia   
  • Prof.ssa Ernestine Magalì ZUANON - rappresentante professori II fascia (dal 1 dicembre 2023)
  • Dott.ssa Simona CACACE - rappresentante ricercatori
  • Dott.ssa Paola Serena GINESTRA - rappresentante ricercatori a tempo determinato
  • Sig.ra Roberta BERTANZA - rappresentante personale tecnico-amministrativo
  • Sig.ra Giovanna BONOMETTI - rappresentante personale tecnico-amministrativo
  • Sig.ra Marta CREMASCHI - rappresentante degli studenti
  • Sig.ra Elisabetta BERTOZZI - rappresentante degli studenti(dal 22 dicembre 2023)
  • Dott.ssa Klaudia GAVOCI - rappresentante degli studenti
  • Sig. Diego Bruno VOLLARO - rappresentante degli studenti (dal 1 novembre 2022)

Riferimenti e contatti

U.O.C. Supporto Organi di Governo

Piazza Mercato, 15 - 25121 Brescia

Tel:+390302988203 - +390302988219

e-mail: [email protected] 

Ultimo aggiornamento il: 11/03/2024