Laurearsi

Ad maiora lancio tocco 2021

Per poter conseguire il titolo finale devi essere in regola con il versamento della contribuzione, essere in possesso di un piano di studio approvato, avere superato le prove di verifica e presentare domanda di laurea seguendo la procedura indicata nelle guide pubblicate in questa stessa pagina.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA

La possibilità di presentare domanda di Laurea è riservata agli studenti iscritti all’ultimo anno del proprio corso di studio. 

La procedura online è composta da due fasi: 

1^ fase Inserimento del titolo tesi e del docente Relatore, con il quale dovrai aver concordato il titolo della tesi;

2^ fase Inserimento della domanda di laurea .

Prima di presentare la domanda di laurea on line devi: 

  • leggere con attenzione le guide pubblicate al paragrafo successivo;
  • verificare/aggiornare i dati anagrafici (indirizzo di residenza, di recapito, indirizzo e-mail, codice IBAN, numero di telefono) dal Menù Home > Anagrafica inseriti nella tua pagina personale. Le future comunicazioni da parte dell'Università avverranno all'ultimo recapito indicato. Sei invitato a tenere aggiornati i tuoi dati anche dopo la laurea; 
  • aver presentato il titolo della tesi, concordato con il Docente Relatore, entro il termine previsto dal Regolamento del corso;
  • avere compilato il  Questionario Alma Laurea;
  • dalla propria pagina studente Menù Laurea > Almalaurea; 
  • essere in regola col pagamento di tutte le tasse e contributi (verificare la propria posizione contributiva nella pagina personale in Home > Pagamenti) comprese eventuali more.

Dopo aver presentato domanda di laurea, troverai nella tua area personale l'addebito delle imposte di bollo dovute.

Guide alla domanda di laurea

Di seguito sono pubblicate le guide nelle quali è descritta l'intera procedura di presentazione della domanda di laurea e del caricamento degli allegati richiesti.

Sessione straordinaria e pagamento delle tasse

Gli studenti iscritti all’ultimo appello di laurea straordinario che non riescono a laurearsi entro la sessione primaverile, dovranno iscriversi all’a.a. successivo e pagare tutte le rate dovute per l’anno, anche se in debito solo dell’esame finale. 

In caso di ripresa degli studi a seguito di interruzione lo studente non potrà laurearsi in un anno accademico precedente alla ripresa. Può usufruire di tutte le sessioni ordinarie e sarà tenuto al versamento dell'intera contribuzione dovuta per tutto l'anno. 

Revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di revocare la domanda di laurea, devi inviare l'apposito modulo "Revoca domanda di laurea", unitamente alla scansione del documento di identità, utilizzando il servizio Infostudente
Il modulo è disponibile nella sezione dedicata all'esame di laurea nella pagina della modulistica della segreteria studenti.

INFO PER

Immagine pergamena abilitazione
Rilascio
registrazione
Richiedi
Ultimo aggiornamento il: 01/08/2023