Salta al contenuto principale

UNITA - European University

UNITA 4 all - Giovedì 11 gennaio

L' Alleanza

UNITA Alliance

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Università Europee - azione Chiave 2 “Alleanze per la conoscenza” - vuole innescare nuovi livelli di cooperazione internazionale in maniera sistemica, strutturale e sostenibile.

L'Alleanza UNITA - Universitas Montium, è una delle 64 Alleanze Europee finanziate dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ European Universities initiative.

UNITA è un'Alleanza composta da 12 Università e una legal entity (UNITA GEIE) provenienti da 7 paesi (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Svizzera e Ucraina) che uniscono 250.000 studenti, uno staff di 22.000 persone e più di 50 partner.

 

Le Università dell'Allenza, da ovest e est sono:

UNITA - Universitas Montium si propone di trasformare le preesistenti dinamiche formative, amministrative e di gestione della mobilità, coinvolgendo docenti, studenti e staff amministrativo in un processo partecipativo che prevede diverse azioni strategiche:

  • innovare la didattica, anche con riferimento alla digitalizzazione
  • creare un campus virtuale internazionale
  • promuovere ricerca e innovazione nelle aree tematiche Cultural Heritage, Green Energies, Circular Economy and Environment, Global Health, Digital Transition, Inclusive Societies
  • promuovere il multilinguismo attraverso l’intercomprensione tra lingue romanze
  • promuovere la cittadinanza europea in regioni di confine e in aree rurali e montane
  • favorire l’inclusione attraverso l’uso attivo di lingue affini.

Scopri il progetto UNITA

Corsi inglese extracurriculari
Opportunità di mobilità in UNITA
Aula magna giurisprudenza
Curricula internazionali
ricerca scientifica1
Gruppi tematici di ricerca
attestazione cla lingua inglese
Scopri le opportunità
mani
Gli studenti in UNITA

VIDEO

Evento di presentazione del progetto UNITA alla Comunità Accademica tenutosi presso il Collegio Lucchini l'11 gennaio 2024. 

Seminario "UNITA GREENER PEAKS. Dal Karakorum all'Adamello: i ghiacciai come sentinelle del cambiamento climatico", patrocinato dal CAI sezione di Brescia, che propone un approfondimento sul nesso tra cambiamenti climatici e ghiacciai.

Ultimo aggiornamento il: