Venerdì 21 novembre si è svolto presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia il convegno “The last day. Dal ghiacciaio alla città. Un viaggio che parte dal ghiacciaio dell’Adamello e arriva fino al cuore di Brescia”.
L'incontro rappresenta l’evento conclusivo del Festival Una Sola Terra. In questa occasione è stato presentato il progetto fotografico “The Last Days”, volto a testimoniare il drammatico arretramento del ghiacciaio dell’Adamello.
Il convegno si è svolto nell'ambito dell’Anno Internazionale della protezione dei ghiacciai promosso da UNECO e la WMO (World Meteorological Organization) e ha coinvolto l’Università degli Studi di Brescia, l’Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium e quattro Associated Partner UNITA: Comune di Brescia, Parco dell'Adamello, CAI Brescia e A2A.

Il racconto visivo e scientifico ha confermato l’urgenza di una sfida ambientale: secondo il modello matematico messo a punto dal gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Brescia il ghiacciaio dell’Adamello rischia di scomparire entro la fine del secondo a causa di criticità ambientali dovute al cambiamento climatico.
Il convegno ha così rappresentato una preziosa occasione per l’Università degli Studi di Brescia, UNITA e quattro Associated Partner per sensibilizzare la cittadinanza sul rapido arretramento dei ghiacciai sulle Alpi italiane, coniugando arte, scienza e consapevolezza ambientale.

