L’11 dicembre si è svolta presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia una serata che ha unito scienza, testimonianze, cinema e fotografia per raccontare come le comunità di montagna stiano affrontando la sfida del cambiamento climatico.
Questo evento, che si è svolto durante la Giornata Internazionale della Montagna, ha visto come protagonisti Andrea Zatta, ideatore del Progetto “Ice Stupa Kanskar” e del documentario “The Ice Builders” in dialogo con il Prof. Ranzi studioso dei ghiacciai dell’Adamello e del Karakorum, Prorettore per le Politiche di Internazionalizzazione e Direttore Scientifico di UNITA – Universitas Montium per l’Università degli Studi di Brescia.
La serata è stata introdotta da Renato Veronesi – Presidente del CAI Brescia (Associated Partner di UNITA) - con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, facendo comprendere l’esistenza di un’urgenza climatica e la necessità di mettere in campo soluzioni innovative per fronteggiarla.
Al termine della serata è stato possibile visitare la mostra fotografica “The Last Days" di Michele Gusmeri, che rimarrà allestita negli spazi di Ingegneria fino al 21 gennaio 2026.

