Rettore

Foto Rettore

Francesco Castelli, Professore ordinario di Malattie infettive (MED/17), è il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia per il sessennio accademico 2022-2028.

Il Rettore ha la rappresentanza legale dell’Università ed è titolare delle funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche.

Egli esprime l'unità degli organi di governo dell'Università, presiedendo il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, proponendo il Direttore Generale, designando il Prorettore vicario e avvalendosi eventualmente di Prorettori e Delegati da lui prescelti.

Il Rettore è eletto tra i Professori ordinari in servizio presso l’Università o presso altre Università italiane e dura in carica per un mandato di sei anni, non rinnovabile.

Prorettrice Vicaria e Delegati

Secondo lo Statuto, il Rettore o la Rettrice designa il Prorettore vicario o la Prorettrice vicaria, scegliendo fra il personale docente di I fascia. Il Prorettore vicario o la Prorettrice vicaria sostituisce il Rettore o la Rettrice in ogni sua funzione in caso di assenza o impedimento temporaneo ed esercita altresì le funzioni delegategli con decreto rettorale.

Nell'esercizio delle sue funzioni il Rettore o la Rettrice può avvalersi di Prorettori, Prorettrici, Delegati e Delegate che sceglie personalmente fra il personale docente nonché, sentito il Direttore o la Direttrice generale, tra il personale dirigente e tecnico amministrativo con specifiche competenze. La nomina avviene con decreto che ne specifica le attribuzioni.

Riferimenti e contatti

Segreteria del Rettore
piazza del Mercato 15 - 25121 Brescia BS
tel. +39 030 2988 201 - 206 - 259
[email protected]

Ultimo aggiornamento il: 05/03/2024