Salta al contenuto principale

Omaggi, donazioni e lasciti testamentari

Enti e privati possono destinare alle biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia materiale bibliografico e documentario (antico o moderno) in forma di elargizioni liberali.

Le modalità di presentazione dell'offerta e la procedura di accettazione sono disciplinate da un documento specifico (Disposizioni per le donazioni, i lasciti testamentari e gli omaggi di materiale bibliografico, allegato in fondo alla pagina), approvato dal Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

I soggetti offerenti devono indirizzare una lettera di intenti, redatta secondo il modello in calce, al Responsabile dell'U.O.C. Back Office e Biblioteca Digitale.

L'accettazione avviene solo dopo un'attenta valutazione del materiale, che tenga conto dei seguenti criteri: pertinenza tematica, coerenza con le collezioni, interesse scientifico, utilità per gli utenti, disponibilità di spazio, sostenibilità dei costi di conservazione e gestione.

Gli omaggi vengono esaminati e accettati direttamente dal Responsabile dell'U.O.C. Back Office e Biblioteca Digitale. Per le donazioni e i lasciti testamentari è chiamato a esprimere il proprio parere il Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo, mentre l'eventuale accettazione è disposta dal Direttore Generale (per beni di valore inferiore a euro 5.000) oppure dal Consiglio di Amministrazione (per beni di valore superiore a euro 5.000).

Ultimo aggiornamento il: