Salta al contenuto principale

Spazio studenti

studenti nel campus

Gli anni in cui si frequenta l'università sono tra i più complessi dell'esistenza. Si sente l’esigenza di sperimentare ancora tanti aspetti della vita, ma nel contempo ci si sente già grandi e la scelta del percorso di studio, nonché il suo andamento, può determinare il proprio futuro. Ci si trova impegnati nel mettere le basi della propria vita futura proprio nel momento in cui si perdono punti di riferimento importanti: gli insegnanti di scuola, i compagni di classe con cui si sono condivisi gli anni della adolescenza, una quotidianità scandita dai ritmi e tempi regolari.

Nel caso degli studenti fuorisede anche la famiglia è lontana, così come gli amici, i luoghi di vita, la propria casa.

Questa fase della vita si caratterizza, dunque, come una fase di trasformazione e cambiamento: attraversarla può essere bello, entusiasmante, ma anche farci provare emozioni di timore e profonda inquietudine; il percorso può non essere facile, a volte si può essere costretti a fermarsi, a ritornare indietro, se non addirittura ad abbandonare il viaggio.

Consapevole di tutto ciò che ciascun studente vive negli anni di studio, l’Università degli Studi di Brescia promuove e sviluppa iniziative e progetti orientati al benessere dell’intera comunità studentesca

Il Centro di Ateneo “Spazio Studenti” vuole dunque rappresentare un’opportunità – da utilizzare sia in forma individuale, sia in modalità di gruppo –tesa a stimolare momenti di aggregazione sociale e di favorire il benessere psicologico e la vita relazionale degli studenti; essa si articola in tre distinti percorsi:

Ultimo aggiornamento il: