Summer School "Machinery Advanced Diagnostics - MAD on Summer"

Dal 24 al 28 giugno 2024
Desenzano del Garda

Dal 24 al 28 giugno 2024 UNIBS propone una Summer School (MAD on Summer – sito web mad.unibs.it) sulla diagnostica avanzata di macchinari, organizzata da Monica Tiboni (Università di Brescia), Marco Cocconcelli, Gianluca D'Elia e Riccardo Rubini (Università di Modena e Reggio Emilia), Luigi Garibaldi e Alessandro Paolo Daga (Politecnico di Torino), Paolo Lino Emilio Maria Pennacchi (Politecnico di Milano), Francesco Castellani (Università di Perugia), Emiliano Mucchi e Giorgio Dalpiaz (Università di Ferrara). Le lezioni saranno tenute da docenti di fama internazionale, tra i maggiori esperti del settore. Oltre ai docenti italiani, ci sarà l’importante contributo di tre docenti provenienti dalla Delft University of Technology (Olanda), dalla KU Leuven University (Belgio) e dalla New South Wales University (Australia).
Coinvolge, quindi, docenti di nove importanti atenei italiani ed internazionali.

È una scuola di alta formazione, che affronta tematiche di Diagnostica di Macchinari finalizzata al Condition Monitoring, con analisi di vibrazioni e con l'applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo della scuola estiva è fornire competenze e conoscenze di livello avanzato per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni di diagnostica predittiva di sistemi meccanici applicati in ambiti differenti.
La scuola propone una formazione specialistica risvolta a dottorandi universitari ed a tecnici di aziende.
L’applicazione di metodologie sempre più avanzate per il monitoraggio e la diagnostica di sistemi produttivi, sia in ambito industriale che energetico, si inserisce nel contesto della esigenza sempre più sentita di efficientamento dei sistemi produttivi, che ha un impatto importante sulla sostenibilità ambientale dei medesimi. Inoltre, l’applicazione delle tecnologie emergenti di Intelligenza Artificiale sta avendo e sempre più avrà un ruolo molto importante in questo ambito e, pertanto, la formazione di esperti con anche queste competenze risulta strategico.

La scuola estiva prevede anche una partecipazione attiva di aziende in una serie di workshops, in cui ingegneri degli uffici R&D di alcune aziende operanti nel settore industriale ed aziende produttrici di strumenti di misura presenteranno casi concreti di applicazione delle metodologie viste nell’ambito della scuola.

Le aziende Metalwork, Kosme, Dewesoft, PCB e Siemens stanno supportando l’evento con donazioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato mad.unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 20/05/2024