Esami di Stato

Gli esami di abilitazione professionale sono necessari per poter esercitare alcune libere professioni e iscriversi ad un Ordine professionale.

Qui trovi le informazioni riguardanti gli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione tenuti presso la nostra Università.

Ogni aggiornamento è pubblicato all'interno delle relative sezioni.

ESAMI DI STATO 2024 - Abilitazione alla libera professione di Agrotecnico laureato.

La pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale sugli esami di abilitazione alla libera professione di Agrotecnico laureato è prevista nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2024, con trenta giorni di tempo per presentare la domanda.

Le prove si terranno a fine novembre 2024.

Anche per l'anno corrente la sessione d'esame si svolgerà in modalità "semplificata", con unica prova orale da remoto.

Possono partecipare i laureati nelle Classi di laurea, sia triennali che magistrali, riportate nella locandina del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

E' possibile presentare domanda nei termini (entro i 30 giorni dalla pubblicazione dell'Ordinanza ministeriale) anche se privi del titolo di studio e dell'assolvimento del tirocinio professionale purchè il titolo venga acquisito e il tirocinio completato entro il giorno precedente l'inizio degli esami.

Sul sito www.agrotecnici.it vengono tempestivamente pubblicate tutte le notizie sugli esami e, dal primo giorno di presentazione delle istanze, il fac-simile delle domande e le istruzioni per presentarle correttamente.

U.O.C. Esami di Stato

Via San Faustino, 74/B - 25122 Brescia

Tel. +39 030 2988-760/869

Infostudente Call Center 800 66 34 23

(anche da cellulare) servizio gratuito

attivo dal lunedì al venerdì

dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Per assistenza informatica aprire un ticket su servicedesk.unibs.it, possibilmente indicando la categoria e sottocategoria utili.

Ultimo aggiornamento il: 30/04/2024