Contrasto al littering, un impegno anche per il CAI

Giovedì 2 maggio 2024, ore 20:30
Sede CAI Brescia

L'abbandono di rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni, chiamato "littering" a livello internazionale, contribuisce per almeno il 75% alla concentrazione di rifiuti nei corpi idrici e in particolare nel mare. Le autorità mondiali e l’Unione Europea hanno tra le priorità il contrasto a questo comportamento. In particolare, l’Unione Europea ha individuato il 10 maggio come giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti (European Clean Up Day).

Questo fenomeno interessa anche i frequentatori della montagna e gli Organi Centrali del CAI, per sensibilizzare su questo tema trattato anche nel corso del 101° Congresso Nazionale il 25 e 26 novembre 2023, hanno invitato le Sezioni, le Sottosezioni e le Commissioni regionali ad organizzare per il giorno 12 maggio 2024 una giornata di attività in ambiente accompagnate dalla raccolta dei rifiuti individuati lungo il percorso.

La Sezione del CAI di Brescia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito dei Giovedì del CAI, organizza per il giorno 2 maggio 2024, alle ore 20.30, presso la sede di Via Villa Glori 13, una serata con il prof. Carmine Trecroci, Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università Statale, con interessi di ricerca specifici anche nell’ambito dell’Economia dello sviluppo sostenibile e delle risorse naturali. La serata, dedicata non solo al littering ma anche al tema degli effetti catastrofici dei comportamenti irresponsabili e più in generale del degrado dell'ecosistema, è aperta a tutta la cittadinanza, rivolgendosi in particolare a appassionati di montagna e di sostenibilità ambientale.

La Sezione id Brescia del Club Alpino Italiano organizza per il giorno 12 maggio 2024 un’uscita presso il Rifugio Valdaione (Alta Vallecamonica) e una lungo percorsi escursionistici limitrofi alla città di Brescia (Maddalena/Picastello) nel corso delle quali è prevista anche la raccolta dei rifiuti che si incontreranno lungo il sentiero.

Ultimo aggiornamento il: 29/04/2024