Il Consiglio di amministrazione è titolare delle funzioni di indirizzo strategico, di approvazione della programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale, nonchè delle funzioni di vigilanza rispetto alla sostenibilità finanziaria delle attività e alla conservazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Università.
Inoltre, il Consiglio di amministrazione:
- delibera, previo parere obbligatorio del Senato accademico, l'attivazione o la soppressione dei corsi di studio e delle relative sedi;
- approva, a maggioranza assoluta dei componenti e previo parere del Senato accademico, il Regolamento di Ateneo per l’amministrazione e la contabilità ed il Regolamento tasse e contributi a carico degli studenti;
- approva, su proposta del Rettore o della Rettrice e previo parere del Senato accademico, il bilancio unico di previsione annuale autorizzatorio, il bilancio unico di previsione triennale, il bilancio unico di esercizio e il bilancio consolidato.
Al Consiglio di amministrazione compete il conferimento dell'incarico di Direttore o Direttrice generale, l’approvazione della proposta di chiamata di docenti e personale ricercatore universitario formulata dai Dipartimenti.
Il Consiglio di amministrazione è presieduto dal Rettore o dalla Rettrice, da due rappresentanti del corpo studentesco e da altri sei componenti, selezionate e selezionati tramite avviso pubblico.
Composizione
- Prof. Francesco CASTELLI - Rettore (dal 1 novembre 2022)
- Dott. Giuseppe AMBROSI
- Ing. Marco MEDEGHINI
- Dott.ssa Cinzia POLLIO
- Prof. Stefano CALZA
- Prof. Claudio TEODORI
- Ing. Rossella BENATTI
- Sig. Luca LAZZARINI (dal 1 novembre 2022)
- Sig. Mattia REBESSI (dal 26 gennaio 2024)
D.R. costituzione Consiglio di Amministrazione
Riferimenti e contatti
U.O.C. Supporto Organi di Governo
Piazza Mercato, 15 - 25121 Brescia
Tel:+390302988203 - +390302988219
e-mail: [email protected]