Solidarietà alle vittime del conflitto che sta insanguinando la striscia di Gaza e Israele

Data news
Due mani che si abbracciano

L’Università degli Studi di Brescia condanna l’aggressione di Hamas nei confronti di Israele e ogni tipo di aggressione, fermamente convinta che ogni atto di violenza finisca per generare altrettanta violenza, ammantata nelle forme della vendetta e della ritorsione.

In questo drammatico momento, il nostro pensiero va alle vittime dell’aggressione e alle loro famiglie. Al contempo paventiamo la sofferenza che ogni atto di ritorsione e vendetta potrà inevitabilmente procurare ad altra popolazione innocente, soprattutto nelle sue componenti più vulnerabili: bambini/e, anziani/e, e persone portatrici di particolari fragilità.

UNIBS sente impellente la necessità che i Governi e le organizzazioni sovranazionali prendano responsabilmente posizione, assumendosi la responsabilità di ricondurre la tragica deflagrazione del conflitto in una cornice di oggettiva valutazione dell’accaduto e di equilibrata ricomposizione delle contrapposte visioni, politiche e sociali.

Il tentativo di riproporre relazioni dialogiche, orientate verso un riconoscimento reciproco che non neghi ma valorizzi le innegabili differenze culturali, religiose e storiche, potrebbe invece depotenziare la violenza e generare un futuro di pacifica e rispettosa convivenza.

Ultimo aggiornamento il: 13/10/2023