Elezioni europee studenti fuori sede | presentazione della domanda entro il 5 maggio

europee

Gli studenti fuori sede potranno votare nella città in cui studiano in occasione delle elezioni europee 2024 che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno. Si tratta della prima volta nella storia della democrazia italiana. C'è tempo fino al 5 maggio per presentare richiesta al Comune di residenza.

Procedura di richiesta:

Per poter votare in un comune diverso da quello di residenza, bisognerà presentare al proprio comune di residenza la domanda di ammissione attraverso l’apposito modulo.

Bisognerà inviare:

1. Il modulo di richiesta: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2024-04/circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1.pdf
  2. Una copia di un documento di identità valido;
  3. Una copia della tessera elettorale valida;
  4. Una copia di un documento che certifica l’iscrizione all’università.

La documentazione dovrà essere inviata al comune di residenza via mail/PEC/di persona/tramite una persona delegata. Il comune di domicilio rilascerà entro il 4 giugno un attestato di ammissione di voto, con indicazione dell’indirizzo e del numero di seggio presso cui votare.

Come si vota:

1) Se studi e vivi in un comune che appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del tuo comune di residenza, voterai direttamente nel comune dove vivi.

2) Se studi e vivi in un comune che non appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del tuo comune di residenza, dovrai recarti nel capoluogo della regione in cui ti trovi per votare.

In entrambi i casi, lo studente dovrà esibire l’attestato di ammissione di voto oltre alla tessera elettorale e il documento di identità.

Le circoscrizioni sono:

Nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
Nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)

Centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
Insulare (Sicilia, Sardegna)

Ultimo aggiornamento il: 03/05/2024