Lunedì 20 maggio | aula magna di medicina

Lunedì 20 maggio | aula magna di medicina

FameLab Brescia, il primo talent della scienza: aperte le iscrizioni alle pre-selezioni e alle selezioni

Per il quarto anno Brescia ospita FameLab, il primo talent della scienza. Giovani ricercatori avranno l'occasione di mettere alla prova la loro capacità di trasformare la ricerca in una storia, coinvolgendo e intrattenendo giudici e pubblico con un breve speech di soli tre minuti dedicato ad un tema scientifico.

Le pre-selezioni e le selezioni di FameLab Brescia, organizzate dall’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con AmbienteParco e Fondazione AIB, sono in programma lunedì 20 maggio dalle 9:30 in poi presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina in Viale Europa, 11.

Le iscrizioni sono aperte. Per le iscrizioni alle pre-selezioni e selezioni compilare questo form:

Iscriviti alle pre-selezioni e selezioni

Sono invitati ad iscriversi tutti i ricercatori, gli assegnisti di ricerca, gli studenti di una scuola di dottorato, di specializzazione o master di II livello post-laurea, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private e persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico nati dopo il 1 gennaio 1989

Possono partecipare a Famelab anche concorrenti che afferiscono ad ambiti umanistici e si occupano di: Antropologia, Archeologia, Economia, Filosofia, Geografia, Giurisprudenza, Linguistica, Letteratura, Storia dell’Arte, Psicologia, Scienze Politiche, Sociologia e Storia, che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk. (l’unica cosa che si chiede ai candidati è preparare due speech diversi per la pre-selezione e selezione).

Per i requisiti di partecipazione si rimanda al sito: https://famelab-italy.it/come-partecipare/

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l'ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. I 24 finalisti nazionali di FameLab 2024 saranno designati nel corso delle 12 selezioni locali di Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.

La Finale Nazionale si è svolgerà tra settembre e ottobre 2024. Il vincitore di FameLab Italia 2024 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online a novembre 2024. Per prepararsi alle pre-selezioni e alle selezioni del 20 maggio, gli aspiranti concorrenti avranno l'opportunità di partecipare ad un incontro dal titolo “Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve” che si terrà online lunedì 13 maggio dalle 9:30 alle 13:30. Per le iscrizioni alla masterclass compilare questo form entro il 12 maggio:

Iscriviti alla masterclass

Ultimo aggiornamento il: 06/05/2024