Corso di formazione e aggiornamento in “Diritto del Lavoro”, a.a. 2024/2025

L'Avviso di iscrizione verrà pubblicato prossimamente.

OBIETTIVI

Il Corso di Formazione e Aggiornamento in Diritto del lavoro, organizzato in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro, la Camera Civile di Brescia, l’Unione Nazionale delle Camere Civili e Apindustria-CONFAPI Brescia, si propone di offrire ai/alle partecipanti una formazione approfondita, in relazione ai temi più rilevanti e attuali del diritto del lavoro, nonché gli strumenti tecnico-giuridici e metodologici per affrontare le principali questioni poste dall’evoluzione della normativa e della giurisprudenza lavoristica.

Il Corso, ormai alla sua quarta edizione, propone ogni anno nuove tematiche, recentemente toccate da riforme legislative o oggetto di peculiare attenzione da parte della giurisprudenza, confermandosi in tal modo un valido strumento di aggiornamento professionale.

Il Corso si rivolge principalmente ad avvocati/avvocate e specialisti/e nella consulenza del lavoro e nella gestione del personale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Corso è necessario essere in possesso di Laurea a ciclo unico, magistrale o triennale in ambito economico-giuridico, ovvero in possesso di altra Laurea, purché con esperienza, autocertificata nel curriculum vitae, almeno triennale in materia di gestione del personale e/o consulenza del lavoro.

Possono essere ammessi al corso soggetti che, pur in mancanza dei titoli di studio sopraindicati e, comunque in possesso del titolo di scuola superiore, possano far valere una significativa esperienza, autocertificata nel curriculum vitae, almeno quinquennale in materia di gestione del personale e/o consulenza del lavoro.

STRUTTURA, DURATA E CERTIFICAZIONE DEL CORSO

Il Corso si svolgerà da fine ottobre a dicembre 2024, per un numero complessivo di 28 ore.

Le lezioni si svolgeranno in presenza nelle sedi del Dipartimento di Giurisprudenza (Via S. Faustino 41 e/o Corso Mameli 27) e verranno trasmesse anche in modalità telematica, mediante piattaforma web.

Il programma del Corso si articolerà in 4 sessioni per un totale di 7 lezioni, ciascuna delle quali dedicata alla trattazione di una specifica tematica e a esercitazioni pratiche.

Per il rilascio dell’attestato finale è necessaria la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni e il superamento della prova finale di valutazione, le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all’inizio del Corso.

Il Corso è stato accreditato dall’UNCC nella misura di 3 crediti formativi per ogni singola lezione, nel limite massimo di 20 crediti per l’intero corso.

Il Corso è stato altresì accreditato dall’Ordine Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brescia nella misura di 4 crediti formativi per ogni singola lezione non frazionabili, nel limite massimo di 20 crediti per l'intero corso.

SCHEDA DEL CORSO

Il numero minimo per l’attivazione del Corso è di 20 unità.

Il numero massimo di posti disponibili è di 50 unità.

Qualora gli aspiranti superassero il numero dei posti disponibili, la selezione dei candidati verrà effettuata dal Comitato Scientifico sulla base dei titoli e del curriculum vitae: verrà data priorità a chi possiede un titolo di laurea (magistrale/triennale) in ambito economico-giuridico, ovvero in possesso di altra laurea, purché con una significativa esperienza, autocertificata nel curriculum vitae, almeno triennale in materia di gestione del personale e/o consulenza del lavoro; a parità di valutazione dei titoli, prevarrà l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Iscrizioni: la procedura per l'iscrizione on-line verrà riportata nell'Avviso di iscrizione, di prossima pubblicazione.
Le iscrizioni on line si chiuderanno alle ore 12.00 di ............... 2024.

Costo del Corso
:
i/le candidati/e ISCRITTI/E a una Camera Civile Territoriale, all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro e a Apindustria-CONFAPI Brescia sono tenuti/e al versamento di un contributo di iscrizione pari a € 352,00;
-
i/le candidati/e NON ISCRITTI/E agli enti sopra indicati sono tenuti/e al versamento di un contributo di iscrizione pari a € 452,00.

Ultimo aggiornamento il: 29/04/2024