Supporto per gli studenti del primo anno

Supporto per gli studenti del primo anno

Il passaggio dalle scuole superiori all’università richiede spesso un cambio di mentalità e di abitudini di studio. Le lezioni sono incalzanti e non ci sono momenti di verifica informale durante l’anno: si arriva all’esame e solo lì si verifica la propria preparazione. 
Organizzare lo studio in modo efficace, capire come auto-valutarsi durante il corso e pianificare quando sostenere gli esami è fondamentale per ottenere buoni risultati e non “restare indietro”. 
Se hai dubbi, non sei sicuro della tua organizzazione, non sai se stai prendendo appunti in modo organico, non capisci esattamente cosa stai studiando e perché lo stai studiando, o semplicemente desideri confrontarti con qualche docente, magari non tra quelli che vedi a lezione, puoi chiedere un appuntamento mandando una mail a Primo Anno DII e chiedere un incontro, magari seguito da altri di approfondimento. 
Non è necessario specificare il motivo per cui desideri l’incontro, ma se lo sai e lo scrivi nella mail può essere di aiuto a organizzare l’incontro in modo più efficace.

Il primo incontro dura in genere una mezz’ora, e ricordati, non serve a risolvere problemi specifici della materia di un insegnamento ma ad aiutarti ad affrontare meglio la vita universitaria!

I docenti che potresti incontrare


Sergio Benini 
Alessandro Bugatti
Marco Dalai
Guido Gallico
Riccardo Leonardi
Renato Lo Cigno
Anisa Rula
Luca Venturelli
Maria Antonietta Vincenti

Puoi scegliere liberamente se chiedere un colloquio con uno specifico docente oppure no. Nel primo caso potresti dover aspettare un po’ di più per avere un appuntamento perché ciascuno di noi ha impegni e una agenda spesso piena. Nel secondo caso ti risponderà il primo che avrà disponibilità, quindi in genere l’incontro si riesce a organizzare in tempi molto stretti. 
 

Ultimo aggiornamento il: 01/02/2024