UniBs porta 22 appuntamenti a FUTURA Expo 2023

Logo FUTURA Expo 2023

Appuntamento oggi, martedì 10 ottobre, alle ore 17.00, presso il Brixia Forum per il main event Unibs con il prof. Jan Semenza.

Dibattito
“La verità, vi prego, su clima e salute”

Relatori:

Prof. Jan C. Semenza, Umea University (Svezia), Research fellow at Department of Public Health and Clinical Medicine,former Head of the Health Determinants Programme, at the European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).

Prof. Francesco Castelli, Rettore, Università di Brescia, Professore Ordinario di Malattie Infettive, Cattedra UNESCO “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries”.

Il progressivo riscaldamento del pianeta è ormai un dato incontrovertibile, le cui ricadute in termini di eventi meteorologici estremi e anomali sono in corso di valutazione. Il riscaldamento globale apre tuttavia uno scenario preoccupante anche in termini di ricadute sanitarie. Certamente le temperature influiscono sul ciclo vitale dei potenziali vettori di patologie infettive e sul ciclo biologico degli agenti che essi veicolano ed il riscaldamento delle acque marine ed oceaniche favorisce la crescita di microrganismi patogeni per l’uomo. Ma, oltre alle patologie infettive, esistono indicazioni di una influenza peggiorativa in ambito cardiovascolare, polmonare e di salute mentale. Il dibattito con Jan C. Semenza, della Università di Umea (Svezia) già Direttore del Programma sui Determinanti di Salute all’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e riconosciuto esperto internazionale in tema di cambiamenti climatici e salute, potrà consentire di approfondire la tematica di scottante attualità in chiave presente e soprattutto futura per adottare adeguate azioni di mitigazione

Per partecipare è necessario registrarsi nella sezione My Futura del sito www.futura-brescia.it e iscriversi all'evento.

Per il secondo anno l’Università degli Studi di Brescia partecipa a FUTURA EXPO, la più grande EXPO italiana di incontro tra imprese e persone per parlare di sostenibilità.

Domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 ottobre, presso il Brixia Forum, UniBs – affiancata dalla Fondazione EULO-Università di Brescia – sarà protagonista della formazione e della diffusione della cultura e dell’attenzione attorno ai temi dell’efficienza energetica, dell’economia circolare, dell’innovazione e del lavoro insieme ad aziende, premi nobel, economisti, esponenti della politica, della cultura e dello spettacolo.

Un’occasione unica per UniBS per dare visibilità alle iniziative intraprese nell’ambito della tutela dell’ambiente e della sostenibilità – sul piano della formazione, della ricerca e dei rapporti con il territorio – per presentare al pubblico progetti di ricerca innovativi - come lo studio di materiali sostenibili o lo sviluppo di nuove metodologie per le valutazioni ambientali ed economiche – per valorizzare le sinergie dell’Ateneo con il territorio e per proporre riflessioni su temi di attualità come il cambiamento climatico e la salute globale.

Grazie alla partecipazione attiva di docenti e ricercatori, l’Università degli Studi di Brescia propone da domenica a martedì un ricco programma di iniziative, tra cui workshop, talk, dibattiti con esperti, dimostrazioni pratiche e giochi interattivi per studenti e famiglie. Main event il dibattito dal titolo “La verità, vi prego, su clima e salute”: il Rettore prof. Francesco Castelli e il prof. Jan C. Semenza della Università di Umea (Svezia), già Direttore del Programma sui Determinanti di Salute all’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e riconosciuto esperto internazionale in tema di cambiamenti climatici e salute, dialogano sul tema del riscaldamento globale e delle inevitabili ricadute sanitarie. Il dibattito permetterà di approfondire la tematica di scottante attualità in chiave presente e soprattutto futura per adottare adeguate azioni di mitigazione. Appuntamento martedì 10 ottobre, dalle 17:00 alle 18:30, presso la Main Arena (400 i posti disponibili).

Per l’intera durata di Futura, nell’area dedicata all’Università degli Studi di Brescia, saranno inoltre presenti tre desk: uno dedicato all’orientamento in ingresso, una alla Fondazione EULO-Università di Brescia e uno ai dottorati, ai centri e ai laboratori di ricerca.

Per partecipare a FUTURA EXPO è necessario registrarsi nella sezione My Futura del sito www.futura-brescia.it e iscriversi agli eventi.

Scopri le iniziative dell'Università degli Studi di Brescia a FUTURA Expo consultando il programma.

Document
Ultimo aggiornamento il: 10/10/2023