Servizio di Posta Elettronica

Servizio mail

Come faccio ad accedere al servizio di posta?

E' sufficiente selezionare il collegamento indicato tra i siti correlati delle pagine informative sul servizio stesso. Inoltre ciascuno trova il link al servizio nella propria pagina personale a cui viene rimandato dopo l'autenticazione.

 

Quali sono le mie credenziali per la posta?

Le credenziali per l'accesso al servizio di posta sono le medesime utilizzate per accedere ai servizi informatici del portale di Ateneo.

 

Qual è il mio indirizzo di posta elettronica?

Il formato degli indirizzi di posta elettronica è il seguente:

In caso di omonimie verrà aggiunto un progressivo numerico prima della @.

 

Ho cambiato la mia password sul portale dell'Università, ma non riesco ad utilizzarla per accedere al mio account di posta elettronica via SMTP/IMAP, perchè?

In caso di cambio password o recupero di una nuova password sul portale di Ateneo, la modifica si rifletterà sulle credenziali del sistema di posta ai fini dell'accesso via client POP3/IMAP, entro le 24 ore successive al cambiamento della password stessa.

 

Non riesco a configurare correttamente l'accesso simultaneo a più account. Cosa posso fare?

Nel materiale di supporto è presente il link Configurazione dell'accesso simultaneo a più account che spiega come configurare l'utilizzo di diversi account G Suite for Education.

 

Alcuni messaggi che ricevo vengono erroneamente depositati nella posta indesiderata. Come mai?

Nel materiale di supporto è presente il link Gestione di messaggi legittimi contrassegnati come spam che spiega come gestire i messaggi legittimi che vengono erroneamente inseriti nella cartella spam.

 

Ci sono dei limiti riguardanti il numero di messaggi che è possibile inviare al giorno o il numero di destinatari per messaggio?

Sì, per mantenere integro il sistema e proteggere gli account, G Suite limita la quantità di posta che è possibile inviare. I limiti riguardano il numero di messaggi che è possibile inviare al giorno e il numero di destinatari per messaggio. Per maggiori informazioni consultare la pagina presente tra i siti correlati.

 

Quali servizi G Suite for Education sono disponibili?

  • Posta;
  • Drive;
  • Calendar;
  • Sites;
  • Meet;
  • Contatti;
  • Gruppi;
  • Ricerca;
  • Google Plus;
  • Maps;
  • Foto.

 

Chi sono e cosa fanno gli amministratori di sistema?

Gli amministratori di sistema, pur non essendo preposti ordinariamente a operazioni che implicano una comprensione del dominio applicativo (significato dei dati, formato delle rappresentazioni e semantica delle funzioni), nelle loro consuete attività sono, in molti casi, concretamente "responsabili" di specifiche fasi lavorative che possono comportare elevate criticità rispetto alla protezione dei dati.

Attività tecniche quali il salvataggio dei dati (backup/recovery), l'organizzazione dei flussi di rete, la gestione dei supporti di memorizzazione e la manutenzione hardware comportano infatti, in molti casi, un'effettiva capacità di azione su informazioni che va considerata a tutti gli effetti alla stregua di un trattamento di dati personali; ciò, anche quando l'amministratore non consulti "in chiaro" le informazioni medesime."

Nella Fattispecie della nostra Università e del sistema di posta elettronica le figure di amministratore di sistema sono suddivise tra il personale della UOC Reti e Sistemi del Servizio ICT e Google. Il servizio ICT effettua l'amministrazione del dominio (configuriamo il sistema in modo che funzioni come serve all'Ateneo), mentre Google effettua la gestione operativa dei server e del software.

 

Nel materiale di supporto è ci sono link che rispondono a molti altri interrogativi, ad esempio:

Perchè i messaggi spediti tramite webmail compaiono come posta in arrivo sul client di posta configurato in POP?

Perchè i messaggi inviati a me stesso o a un mio indirizzo alias non compaiono nella mia posta in arrivo?

Perchè vengono inviati messaggi anomali dal mio indirizzo di posta?

Invitiamo quindi a consultare il materiale di supporto per ulteriori approfondimenti.

Ultimo aggiornamento il: 10/05/2024