Premio per il miglior articolo ad ACM MobiHoc 2023

Premio per il miglior articolo ad ACM MobiHoc 2023

Un articolo del Dott. Marco Cominelli e del Prof. Francesco Gringoli del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ha vinto il premio per il miglior articolo sottomesso alla prestigiosa conferenza ACM MobiHoc 2023, tenutasi lo scorso ottobre a Washington DC, USA. L’articolo è il risultato di una collaborazione internazionale tra l’Università degli Studi di Brescia, l’università di Princeton (USA) e IMDEA Networks (Spagna).
L’articolo, intitolato “Scalable Multi-Modal Learning for Cross-Link Channel Prediction in Massive IoT Networks”, propone una nuova tecnica per utilizzare in modo più efficiente il canale di comunicazione in grandi reti IoT. In particolare, la tecnica proposta prevede di utilizzare in modo opportunistico le trasmissioni Wi-Fi esistenti per ridurre l’overhead delle procedure di stima del canale e migliorare il throughput complessivo in reti IoT basate sullo standard IEEE 802.11ax.

Ultimo aggiornamento il: 13/11/2023