Smart Grid Pilot: Banco EnergETICO

Data news
Brescia

Smart Grid Pilot: Banco EnergETICO è un progetto di ricerca e sviluppo co-finanziato con fondi FESR gestiti da Regione Lombardia. 

A2A Calore e Servizi, Alfa Acciai, Università degli studi di Brescia e DHPlanet lavorano insieme per realizzare un sistema innovativo ed efficiente di recupero di energia dai cascami termici industriali da parte della rete di teleriscaldamento al servizio della città di Brescia. In linea con la Smart Specialization Strategy (S3) di Regione Lombardia, il progetto ha lo scopo di contribuire alla crescita tecnologica nell’ambito Ambiente ed Energia attraverso azioni mirate in termini ricerca e sviluppo, innovazione, produzione e competitività, ambiente e ricadute sociali.

I risultati ottenuti includono la definizione dettagliata di componenti, modalità operative e impatti. Le tecnologie sviluppate hanno l’ambizione di poter esser replicate anche all’interno di tutto il settore siderurgico, consentendo, in un’ottica di economia circolare, il riutilizzo delle risorse in ambito locale e la conseguente riduzione dello spreco di materie prime.

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023