Studenti e ricercatori di Metallurgia in Ferrari

Data news
studenti in Ferrari

Il 16 aprile il gruppo di Metallurgia Metal L@Bs del DIMI e gli studenti del corso di Light Alloys (CdLM in Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali del Prodotto) sono stati in visita presso Ferrari Spa di Maranello.

Nella prima parte della visita, che rientra nelle attività didattiche del corso di Light Alloys, il gruppo è stato accolto in sala riunioni dove, dopo i saluti del dott. D. De Munck (Head of Employer Branding and University partnerships), l’ing. A. Di Natale (Quality Foundry and Additive Manufacturing Process Specialist) ha spiegato in dettaglio come vengono prodotti i componenti motore in alluminio per le vetture Ferrari, come vengono scelte le leghe, i loro trattamenti ed i tipi di controlli effettuati per certificarne le prestazioni.

Il tour è poi proseguito all’interno dei reparti produttivi, a partire dalla fonderia per poi procedere nel reparto montaggio motori e montaggio vetture, fino al  reparto racing  e F1 Clienti.

Un'esperienza unica ed entusiasmante per i giovani che studiano e/o fanno ricerca sui materiali metallici, che ha permesso loro di meglio comprendere come le tematiche trattate in aula così come le ricerche che stanno conducendo siano estremamente attuali ed applicate all'interno di realtà industriali d'avanguardia e di eccellenza come quella di Ferrari spa.

Il Metal L@bs desidera esprimere il proprio ringraziamento a Ferrari spa, ed in particolare l’ing. A. Di Natale, per l’opportunità offerta.

 
Ultimo aggiornamento il: 24/04/2024