Una studentessa UniBs a Expo Dubai

Foto della studentessa Chiara Carbonari

C’è anche la studentessa UniBs Chiara Carbonari tra le 39 studentesse e i 21 studenti selezionati per il Programma Volontari del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, il più̀ grande progetto di mobilità studentesca organizzato in Italia durante la pandemia e frutto di una collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale e la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università̀ italiane).

Sono molto felice di avere la possibilità di poter vivere questa esperienza. Anche se sono un po’ spaventata dall'idea di stare lontana da casa per così tanto tempo sono sicura che questa sarà un'avventura indimenticabile". Queste le parole di Chiara prima della partenza.

I candidati selezionati, che hanno un'età media di 23 anni, sono iscritti a 52 atenei e provengono da 16 Regioni del Paese, si occuperanno di accogliere e orientare i visitatori del Padiglione Italia durante Expo 2020 a Dubai, in programma dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Come parte del team di studenti-volontari del Padiglione Italia, anche Chiara avrà la possibilità di ampliare le proprie conoscenze ed esperienze, inserendosi in un contesto internazionale, multiculturale e multilingue in occasione della più grande manifestazione a carattere globale mai organizzata tra Medio Oriente, Africa e asia Meridionale.

L’Università degli Studi di Brescia, inoltre, ha programmato di partecipare all’Expo di Dubai con un contributo scientifico e didattico sul tema della gestione delle risorse idriche nel contesto del cambiamento climatico, per garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie. È questo il 6. Obiettivo di sviluppo sostenibile al centro dell’Agenda 2030 dell’Onu sulla quale il nostro Ateneo è particolarmente impegnato.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023