67^ Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale "La gestione dei piccoli impianti di depurazione: vetustà e sicurezza"

Giovedì 9 maggio 2024
Auditorium Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini - Via Valotti 3C-D e Online

Giovedì 9 maggio 2024 presso l'Auditorium Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini (Via Valotti 3C-D) e online si terrà la 67^ Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dal titolo "La gestione dei piccoli impianti di depurazione: vetustà e sicurezza".

Nel Gruppo di Lavoro sulla gestione degli impianti di depurazione dell’Università di Brescia da qualche anno si è costituito il sottogruppo “Vetustà e Sicurezza negli impianti trattamento acque”.

Alla luce delle precedenti Giornate di Studio che hanno affrontato questa tematica (27 maggio 2021 e 11 ottobre 2022) è emersa la necessità di porre l’attenzione sui «piccoli» impianti, al di sotto dei 2.000 AE che, molto spesso, presentano problematiche correlate alla vetustà ed alla sicurezza.

Gli investimenti si concentrano infatti sugli impianti di depurazione di maggiore dimensioni tralasciando talvolta i «piccoli» impianti.

Questa Giornata di Studio costituisce un momento di confronto tra esperti del mondo accademico, gestori del servizio idrico integrato ed Enti di pianificazione e controllo per approfondire il tema in merito allo stato di fatto dei «piccoli» impianti, alle criticità, alle possibili soluzioni (centralizzazione, nuove tecnologie disponibili, ...), nonché ai costi. Si cercherà inoltre di fornire supporto per l’effettuazione di un confronto il più completo possibile tra la scelta di centralizzare e quella di mantenere i piccoli impianti prevedendo opportuni interventi.

Si ricorda che la partecipazione al Gruppo di lavoro è aperta a tutti coloro che sono interessati a questi argomenti senza nessun tipo di vincolo. Chi intende essere inserito nella mailing list per avere tutte le informazioni sulle riunioni e le prossime Giornate di studio lo può richiedere al seguente indirizzo: [email protected]

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Document
Ultimo aggiornamento il: 24/04/2024