Rassegna eventi "non Morire Soli" | Dialoghi sull'Eternità 2024

Prossimo appuntamento: lunedì 6 maggio 2024, ore 18:00
Sala Libretti - Giornale di Brescia

Per la seconda edizione di Dialoghi sull’eternità intitolata “NON MORIRE SOLI: riscoprire cure, relazioni, diritti e vicinanze”, Associazione Oltrepassando aps, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, propone una rassegna di eventi dal 21 marzo al 23 maggio 2024.

In particolare martedì 14 maggio 2024, alle ore 17:00 presso la Sala delle Candelabre del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il convegno "Decisioni per la fine della vita".

Introduce e modera: Prof.ssa Simona Cacace, Ricercatrice di diritto privato nell'Università di Brescia.

Intervengono:

• Prof. Vincenzo Durante, Ricercatore di diritto privato nell'Università di Padova - Pianificazione condivisa delle cure e disposizioni anticipate di trattamento: le indicazioni della l. n. 219/2017
  • Dott. Alberto Giannini, Direttore dell'U.O. Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Ospedale dei Bambini, ASST Spedali Civili di Brescia e Responsabile del Comitato Etico della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) - Processi decisionali idi fine vita in Terapia Intensiva Pediatrica
  • Dott. Angelo Bianchetti, Direttore del Dipartimento Funzionale Medico Riabilitativo dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia, nonché Coordinatore della Commissione di Bioetica dell’OMCeO di Brescia - Fragilità, vulnerabilità e fine vita. La competenza decisionale nella persona anziana.

Conclusioni a cura della Prof.ssa Ines Testoni, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale nell'Università di Padova.

Il convegno è in corso di accreditamento presso i Consigli di corso di studi del Dipartimento di Giurisprudenza per il conferimento di crediti extracurriculari agli studenti partecipanti.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Ultimo aggiornamento il: 02/05/2024