Centro di Ricerca e Innovazione Tecnologica in Traumatologia, Chirurgia della Mano e Ortopedia (RITMO) “Giorgio Brunelli”

Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

Ortopedia

Presso il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia, è istituito il Centro di Ricerca e Innovazione tecnologica in Traumatologia, Chirurgia della Mano e ortopedia (RITMO) “Giorgio Brunelli” , con sede amministrativa presso lo stesso Dipartimento.

Le attività del Centro saranno sviluppate secondo criteri di interdisciplinarietà, in collaborazione tra il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DMSC), il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI).

I principali obiettivi che il Centro intende perseguire sono nell’ambito della ricerca e della disseminazione delle conoscenze e sono di seguito elencati:

1. sviluppare e promuovere azioni di durata minima triennale finalizzate ad
implementare l’attività di ricerca e l’innovazione tecnologica in materia di
traumatologia, chirurgia della mano e ortopedia. In particolare:
1.1. implementare la qualità metodologica della ricerca scientifica negli
ambiti di interesse del Centro;
1.2. sviluppare progetti di innovazione tecnologica per la realizzazione di:

1.2.1. dispositivi medici;
1.2.2. sistemi di analisi funzionale qualitativa e quantitativa dell’apparato
locomotore;
1.2.3. sistemi di valutazione qualitativa e quantitativa dell’apprendimento
delle attività formative professionalizzanti teorico-pratiche negli
ambiti di interesse del Centro;
2. sviluppare contatti sia con le istituzioni che con organizzazioni scientifiche e
di interesse sociale al fine di creare una rete di collaborazioni utile al
raggiungimento degli obiettivi indicati ai punti precedenti;
3. organizzare seminari e convegni di studio su argomenti pertinenti agli ambiti d’interesse del Centro;
4. organizzare e svolgere attività formative, anche post-laurea, secondo gli
obiettivi del Centro;
5. promuovere e sviluppare attività di collaborazione con università e centri di
ricerca e formazione, nazionali ed internazionali, aventi analoghi ambiti di