Workshop SiCon 2022 "SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento"

Da mercoledì 9 a venerdì 11 febbraio
Facoltà di Ingegneria - Via Branze, 38

La XIII Edizione del Workshop SiCon “SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento” si svolgerà a Brescia i giorni 9, 10 e 11 febbraio 2022 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.
Il SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania.
Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala
industriale.
Il Workshop comprende inoltre una sessione dedicata alla caratterizzazione e all’analisi di rischio e una sessione riservata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di bonifica.
Sono previste, infine, una visita tecnica e una sessione speciale riguardante il contenimento del consumo di suolo come contributo alle bonifiche, organizzata dal CeRAR - Centro di ricerca "Risanamento Ambientale e Recupero di aree degradate e siti contaminati" dell’Università degli Studi di Brescia.

Per maggiori informazioni consultare il programma allegato.

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2022