Concessione spazi universitari

L'Università degli Studi di Brescia può concedere in uso spazi e aule sia a componenti interni che a soggetti esterni pubblici o privati, per lo svolgimento di incontri e manifestazioni di rilevante interesse generale, di convegni e conferenze di carattere scientifico e culturale.

È necessario che:

  • sia salvaguardato prioritariamente lo svolgimento delle attività istituzionali,
  • non vi sia alcun conflitto di interesse,
  • non sia lesa l’immagine dell’Ateneo,
  • sia previsto il coinvolgimento del personale strutturato.

Verifica preventiva della disponibilità degli spazi

Si invita a contattare anticipatamente i Servizi Ausiliari per individuare gli spazi adatti e disponibili.

  • Economia e Giurisprudenza - Sig.ra Carla Caprini allo 030 2988535 oppure Sig. Gianluigi Trotti allo 030 2988552 ([email protected]),
  • Ingegneria - Sig. Romano Arrighini al 366 5804303 ([email protected]),
  • Medicina - Sig. Filippo Fiorenza allo 030 3717319 ([email protected]).

Modalità di presentazione della richiesta

L'istanza firmata, redatta su carta intestata o apposito modulo, deve essere inviata unicamente all’indirizzo [email protected] almeno 30 giorni prima della data di effettivo utilizzo dello spazio. Tale richiesta deve contenere:

  • il titolo,
  • la data e gli orari di svolgimento della manifestazione,
  • la specificazione dei giorni necessari per l’allestimento e il disallestimento,
  • le finalità e il programma della manifestazione,
  • i nominativi del personale strutturato coinvolto,
  • il referente responsabile,
  • la segreteria organizzativa con il relativo recapito,
  • l’indicazione di eventuali ulteriori servizi proposti (coffee break, buffet, utilizzo di particolari attrezzature tecniche),
  • i dati amministrativi necessari per l’eventuale fatturazione.

Con il rilascio della concessione, l’Università comunicherà il nominativo del referente organizzativo cui rivolgersi per ogni eventuale esigenza. 

Supporto eventi

Il servizio fornisce consulenza e cooperazione alla conduzione tecnica di eventi istituzionali ed esterni e le richiesta di supporto eventi possono essere fatte da soggetti interni (Personale PTA, Docenti e gruppi di ricerca) e da soggetti esterni (enti pubblici o privati).

Il requisito necessario perché venga erogato il servizio di supporto agli eventi è la previa autorizzazione all’utilizzo degli spazi oggetto della richiesta. Si precisa che la richiesta di supporto va aperta per eventi di una certa complessità, non è quindi previsto il supporto in presenza da parte dei tecnici per l'avvio di attività equiparabili a riunioni o lezioni.

A seguito della richiesta verrà avviata una attività di confronto con il richiedente per analizzare le esigenze tecniche per la realizzazione dell’evento, verrà indicata la miglior strategia di supporto all’organizzazione. Le richieste vanno fatte almeno 15 giorni dalla data dell’evento se il richiedente è un soggetto esterno ed almeno 5 giorni dalla data dell’evento se il richiedente è un soggetto interno. Entro 3 giorni la richiesta viene presa in carico ed avviene il primo contatto per la valutazione delle esigenze tecniche. Entro una settimana viene fatta l'analisi e viene proposta le modalità di gestione consigliate per l’evento.

Incluso nel servizio:

  • le attrezzature presenti in aula, che possono differire tra le diverse sedi, la cui dotazione standard prevede:
    • un PC (fisso o portatile),
    • una o più telecamere (collegate al PC di sala),
    • un impianto di riproduzione audio con uno o più microfoni (collegati all’impianto di sala o al PC),
    • un dispositivo di riproduzione video (proiettore, led wall o monitor);
  • possibilità di centro raccolta slide;
  • utilizzo di piattaforma di comunicazione online (quelle a nostra disposizione sono MS Teams e Google Meet, altre piattaforme possono essere utilizzate con licenza a carico degli organizzatori); in caso di utilizzo di MS Teams vi è la possibilità di predisporre un form per la registrazione all'evento online;
  • la registrazione audio-video dell'evento (con strumentazione presente nell'aula utilizzata e per il quale non è prevista attività di post-produzione);
  • utilizzo della rete Wi-fi Ospiti.

Economia

Giurisprudenza

Law Palazzo Calini ai Fiumi
Palazzo Calini ai Fiumi
Consulente del lavoro e giurista d'impresa
Casa dei Mercanti

Medicina

Riferimenti e contatti

Segreteria del Rettore
Università degli Studi di Brescia
piazza del Mercato 15, 25121 Brescia BS
Tel. 030 2988 259
[email protected]
PEC: [email protected]

Ultimo aggiornamento il: 18/03/2024