Il Piano Strategico

Copertina Piano Strategico 2023-2028

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Brescia hanno approvato il Piano Strategico 2023-2028 e definito, così, le strategie, gli obiettivi e le azioni che guideranno l’Università degli Studi di Brescia per i prossimi sei anni. Il nuovo Piano Strategico di Ateneo nasce dal confronto con tutte le componenti dell’Università, dal corpo docente, al personale tecnico-amministrativo, alla comunità studentesca.

Il piano è saldamente ancorato alla convinzione che sia oggi più che mai necessario guardare al futuro per riportare al centro l’istruzione superiore e la ricerca scientifica, condividerne gli esiti attraverso un costante dialogo con il territorio, con le istituzioni e le imprese. Accanto ai tradizionali ambiti della didattica, della ricerca e dell’impegno sul territorio, il Piano introduce una rinnovata attenzione all’internazionalizzazione e alle persone e ai luoghi, riconoscendo nella comunità dell’Università degli Studi di Brescia il pilastro di tutte le azioni a venire e, allo stesso tempo, un fondamentale bene di attenzione e di cura.

Attraverso il Piano Strategico l’Ateneo afferma la propria identità. La nostra Università vuole inserirsi nella prospettiva del bene comune come orizzonte di progresso e di felicità al quale tendere in tempi di rapida evoluzione sociale e tecnologica: “Università, bene comune”.

I valori cui si informa il Piano Strategico sono: Solidarietà e inclusività, Innovazione e responsabilità, Formazione e competenza, Benessere e sviluppo sostenibile, Territorio, Europa e mondo. Questi valori ispirano e modellano le scelte di Ateneo nelle cinque aree della Didattica, Ricerca, Impegno per il Territorio, Internazionalizzazione, Persone e Luoghi. Ad ogni area si associano le Linee Strategiche di sviluppo, a sua volta associate ad uno o più Obiettivi, punti di riferimento per la programmazione dell'Ateneo e delle strutture dipartimentali, da perseguire mediante specifiche Azioni.

Documentazione degli anni precedenti

Ultimo aggiornamento il: 12/10/2023