Premio Brescia per la Ricerca Scientifica

Nel corso del 2017 è stato istituito dall’Ateneo di Brescia e dall’Università degli Studi di Brescia il Premio Brescia per la ricerca scientifica con lo scopo di onorare i bresciani di origine e di elezione che si sono distinti nei vari ambiti della ricerca scientifica e tecnologica.

Il premio ha cadenza annuale e viene conferito nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio della Brescianità, che l’Ateneo, con la Fondazione Civiltà Bresciana, tiene tradizionalmente nella sua sede, in Palazzo Tosio, il 15 febbraio di ogni anno.

Detto Premio viene conferito dal Rettore dell’Università degli Studi di Brescia e consiste nello sbalzo in argento ricavato dalla placca realizzata dal maestro Francesco Medici e in una targa declaratoria con il nome del premiato e le motivazioni del premio.

La Commissione che assegna il Premio è presieduta dal Rettore dell’Università degli Studi ed è composta dal presidente dell’Ateneo, dal segretario del Premio della Brescianità, dal Prorettore vicario e dal Delegato del Rettore per la ricerca e si riunisce tra ottobre e novembre dell’anno precedente per deliberare il nome del premiato.

Premiati

• Massimo Della Valle (2018) astrofisico di fama internazionale, artefice di importanti scoperte, indagatore appassionato dei segreti dell’universo.
  • Maria Luisa Gorno Tempini (2019) studiosa della neurologia del linguaggio, che ha aperto nuove frontiere nella ricerca sulla mente umana.
  • Bruno Codenotti (2020) matematico, esperto di complessità computazionale, grande divulgatore scientifico.
  • Emiliana Brocchi (2021) responsabile della struttura complessa Virus vescicolari e Produzioni Biotecnologiche presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia.
  • Luigi Daniele Notarangelo (2022) Chief Laboratory of Clinical Immunology and Microbiology presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases.
  • Claudia Sorlini (2023) Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la diffusione della cultura in campo ambientale e agrario, dal 2019 Vice Presidente della Fondazione Cariplo.
Massimo Della Valle

Maria Luisa Gorno Tempini