DIMI al Liceo Arnaldo: antimateria e orientamento

ANTIMATERIA
"La caduta dell'antimateria", questo il titolo del seminario tenuto dal prof. Germano Bonomi sabato 20 gennaio presso il liceo Arnaldo di Brescia, nell'ambito delle attività di orientamento della scuola verso le discipline STEM.
L' evento, organizzato dalla prof.ssa Raffaella Pelati del liceo cittadino e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Elena Lazzari, ha avuto come obiettivo quello di illustrare ai/alle giovani studenti le ultimissime scoperte relative all'effetto della gravità sull'antimateria pubblicate su Nature a settembre 2023
Al seminario ha partecipato anche il Dr. Luca Dassa, ex studente del liceo, laureato all'Università degli Studi di Brescia e da 12 anni ingegnere al CERN.
I due relatori hanno raccontato la loro storia, a partire dalle prime esperienze scolastiche e universitarie, fino al momento in cui hanno iniziato a collaborare all'esperimento condotto nell’Antimatter factory del CERN, i cui risultati hanno avuto risonanza internazionale.
Il Dr. Dassa ha poi mostrato come le competenze di un ingegnere meccanico vengono applicate nella realizzazione dell'acceleratore di particelle, mentre il prof. Bonomi, dopo aver illustrato brevemente gli esperimenti sull'antimateria, ne ha presentato alcune applicazioni pratiche nell'ambito della diagnostica medica.
Ultimo aggiornamento il: 22/01/2024