Ingegneria Meccanica e Industriale

Drimi Materials

Corso di Dottorato

Durata: 3 anni

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Coordinatore: Prof.ssa Laura E. Depero

 

Guarda la presentazione del Corso di Dottorato: PhD si diventa!

 

Referenti: 

  • Rappresentante della sezione “Materiali per l’Ingegneria”: prof.ssa Annalisa Polaannalisa.pola@unibs.it;
  • Rappresentante della sezione “Meccanica Applicata”: prof. Giovanni Legnanigiovanni.legnani@unibs.it;
  • Rappresentante della sezione “Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi Integrati”: prof. Lucio Zavanellalucio.zavanella@unibs.it;
  • Rappresentante della sezione “Tecnologie e Sistemi Energetici, Termofluidodinamici e di Lavorazione Meccanica”: prof. Pietro Poesiopietro.poesio@unibs.it;

Rappresentanti dei Dottorandi:

Federica Ragni (f.ragni@unibs.it); Ratibor Shevchenko (r.shevchenko@unibs.it)

Obiettivi formativi

Il Dottorato in Ingegneria Meccanica e Industriale ha come obiettivo la formazione di ricercatori e figure professionali in grado di gestire progetti di ricerca e di sviluppo in ambiti di forte interesse industriale, contenuto innovativo e multidisciplinare.
I dottorandi seguono corsi sui metodi teorici, strumenti numerici e tecniche di sperimentazione utili a sviluppare la loro ricerca nei diversi ambiti coperti dal dottorato, in particolare progettare, realizzare esperimenti e/o prototipi.
Il Dottorato favorisce le esperienze internazionali e in azienda, organizzando stage presso laboratori di ricerca che collaborano con il Dipartimento (DIMI), incentivando la partecipazione a congressi internazionali, organizzando seminari anche presso le aziende.
Sono attivi tre curricula: generale, industriale e internazionale. La ricerca si svolge in stretta collaborazione con aziende, nel curriculum generale il dottorando deve trascorrere un 3 mesi in un laboratorio di ricerca straniero, mentre nel curriculum internazionale è prevista la co-tutela di un professore afferente ad un laboratorio estero dove il dottorando trascorra un periodo di 12 mesi.
Docenti di riferimento delle università straniere con le quali il dottorato ha stabilito accordi specifici di doppio titolo o co-tutela sono stati coinvolti come Membri del Collegio.

Il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica è strutturato su tre curricula:

  • CURRICULUM GENERALE: obiettivo è imparare a progettare, seguire e gestire la ricerca applicata e di base del DIMI. In particolare, il corso tratta vari argomenti di grande interesse con contenuti innovativi e multidisciplinari. E’ previsto un periodo di formazione all’estero, in collaborazione con università e centri di ricerca stranieri.
  • CURRICULUM INDUSTRIALE: obiettivo è progettare, seguire e gestire la ricerca applicata del DIMI in collaborazione con enti privati e pubblici. Saranno acquisiti concetti di economia, di finanza e di gestione/protezione della proprietà intellettuale. E’ prevista formazione in strutture di R&D industriali.
  • CURRICULUM INTERNAZIONALE: obiettivo è svolgere attività di ricerca in collaborazione con università e centri di ricerca esteri. La ricerca si svolgerà all’interno di accordi di cooperazione, allo scopo di sviluppare tesi in co-tutela e possibile dare l’opportunità di ottenere il doppio titolo. E’ previsto un periodo all’estero compreso fra 12 e 18 mesi

Requisiti di accesso

Il Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un corso di studi di III livello, cui si accede con un titolo di studio di II livello (Laurea Magistrale o Specialistica ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal DM 270/2004 – c.d. vecchio ordinamento – o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare).

Alla conclusione del percorso formativo e di ricerca, a seguito del superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D").

 

Il Bando di ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXXVII ciclo, a.a. 2021/2022 è aperto: scadenza 4 agosto 2021 (ore 14:00)

Composizione del Collegio Docenti

Seminari e corsi

Tematiche di ricerca

Scopri ed esplora ognuno dei Curricula che compongono l'offerta formativa del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI)

Ultimo aggiornamento il: 12/07/2021