Salta al contenuto principale

L’Università degli Studi di Brescia partecipa all’UNITA WP4 Staff week 2025

Data news
UniBs UNITA WP4 staff week

L’Università degli Studi di Brescia, in qualità di partner dell’Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium, ha partecipato all’UNITA WP4 Staff week che si è svolta il 18 e il 19 giugno presso l’Universitatea Transilvania din Brasov (UNITBV).

Il gruppo di lavoro, composto dal Prof. Roberto Ranzi  - Prorettore alle Politiche di Internazionalizzazione, dalla prof.ssa Silvia Giliani - Delegata del Rettore per la Ricerca Internazionale,  dalle coordinatrici dell’Hub Global Health dell’Alleanza e di UniBs, Prof.ssa Donatella Placidi e Prof.ssa Elisabetta Ceretti, dalla Dott.ssa Rossella Benatti del task Sharing of Infrastructures and knowledge, dal Prof. Pietro Poesio e dalla Dott.ssa Mehwish Shabaz del task Graduate schools in alliance focus areas, si è riunito con i partner di Alleanza per incontri operativi e meeting trasversali sulle tematiche della Ricerca.

Il WP4 è uno dei 5 Work – package che caratterizzano l’Alleanza e si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei territori rurali e montani attraverso attività legate alla Ricerca e all’Innovazione.

Durante l’UNITA WP4 Staff week 2025 si sono affrontati i principali temi del Work Package 4 (di cui il nostro Ateneo è co-leader) come lo sviluppo degli Hub di Ricerca, la condivisione di best practices tra partner, lo sviluppo di programmi di dottorati condivisi e la creazione di un network per facilitare la condivisione di saperi relativi all’innovazione in linea con le Smart Specialisation Strategies. Si è discusso delle strategie per la ricerca e l’innovazione con l’intenzione di trasformare i 6 hub* in istituti di ricerca europei interuniversitari focalizzati sulle esigenze dei territori di loro competenza.

 

*Green energy, Circular economy and environment, Cultural Heritage, Digital transitions, Global health, Inclusive societies

Ultimo aggiornamento il: