L’Università degli Studi di Brescia, in qualità di partner dell’Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium, ha partecipato all’UNITA WP4 Staff week che si è svolta il 18 e il 19 giugno presso l’Universitatea Transilvania din Brasov (UNITBV).
Il gruppo di lavoro, composto dal Prof. Roberto Ranzi - Prorettore alle Politiche di Internazionalizzazione, dalla prof.ssa Silvia Giliani - Delegata del Rettore per la Ricerca Internazionale, dalle coordinatrici dell’Hub Global Health dell’Alleanza e di UniBs, Prof.ssa Donatella Placidi e Prof.ssa Elisabetta Ceretti, dalla Dott.ssa Rossella Benatti del task Sharing of Infrastructures and knowledge, dal Prof. Pietro Poesio e dalla Dott.ssa Mehwish Shabaz del task Graduate schools in alliance focus areas, si è riunito con i partner di Alleanza per incontri operativi e meeting trasversali sulle tematiche della Ricerca.
Il WP4 è uno dei 5 Work – package che caratterizzano l’Alleanza e si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei territori rurali e montani attraverso attività legate alla Ricerca e all’Innovazione.
Durante l’UNITA WP4 Staff week 2025 si sono affrontati i principali temi del Work Package 4 (di cui il nostro Ateneo è co-leader) come lo sviluppo degli Hub di Ricerca, la condivisione di best practices tra partner, lo sviluppo di programmi di dottorati condivisi e la creazione di un network per facilitare la condivisione di saperi relativi all’innovazione in linea con le Smart Specialisation Strategies. Si è discusso delle strategie per la ricerca e l’innovazione con l’intenzione di trasformare i 6 hub* in istituti di ricerca europei interuniversitari focalizzati sulle esigenze dei territori di loro competenza.
*Green energy, Circular economy and environment, Cultural Heritage, Digital transitions, Global health, Inclusive societies