Servizio VPN (OpenVPN)

Il servizio VPN (Virtual Private Network) OpenVPN consente al personale autorizzato  di connettersi alla rete universitaria quando si trova al di fuori della sede (ad esempio a casa) attraverso una connessione cifrata. In questo modo possono utilizzare risorse interne come ad esempio server di licenza per finalità didattiche.

ATTENZIONE: Gli studenti NON devono utilizzare questa modalità di connessione per la consultazione di risorse elettroniche off-campus quando si trovano all'esterno delle strutture universitarie, ma devono seguire le indicazioni presenti nella sezione EZPROXY della pagina Informazioni per accesso off-campus.

Sono supportati sia i sistemi operativi desktop (Windows, Mac, Linux) sia i dispositivi portatili (Android e Apple).

Per utilizzare il servizio è necessario:

1. collegarsi alla pagina Configurazione OpenVPN  con le proprie credenziali universitarie (si ricorda che, analogamente agli altri servizi, la login da usare non comprende il dominio @unibs.it);
  2. scaricare ed installare il software per il proprio sistema operativo;
  3. scaricare ed aprire con il software il profilo di connessione.

Di seguito i link di collegamento alle guide per la configurazione e attivazione della VPN sui propri dispositivi.

Ultimo aggiornamento il: 28/02/2024