Salta al contenuto principale

L’Università di Brescia inaugura una nuova sala per la produzione video per l’implementazione di una didattica blended di qualità

Data news
Luci della sala di registrazione

In occasione della Giornata per l’innovazione della didattica, l’Università degli Studi di Brescia inaugura la sala video nella sede dell’ex cinema-teatro Brixia in via S. Faustino 64 del Dipartimento di Economia e Management (DEM).

La sala video, parte del progetto Edvance – Digital Education Hub finanziato con i fondi PNRR NextGeneration EU, è stata realizzata con la riqualifica delle sale studio. Il nucleo operativo comprende tre stanze affini adibite alla registrazione al montaggio di video didattici, di cui un box insonorizzato di circa 30m2 comprensivo di tutta strumentazione necessaria per la produzione di video in alta definizione. La sala di registrazione è inoltre provvista di un teleprompter professionale in grado di assistere docenti e relatori durante la produzione dei video, in modo da facilitare la trasmissione degli obiettivi didattici. 

L’investimento vuole promuovere e supportare la digitalizzazione e l’internazionalizzazione dell‘offerta formativa dell’Università degli Studi di Brescia tramite l’implementazione di una didattica blended di qualità, al passo con le necessità formativo-professionali del nostro tempo. A fronte di questo obiettivo, l’Università ha svolto nel corso dell’A.A. 2024/2025 un ciclo di lezioni teorico-pratiche per la formazione del personale docenti e del personale tecnico interessati ad approfondire gli strumenti innovativi della didattica online, e prevede per l’A.A. 2025/2026 un ulteriore ciclo di incontri per aggiornare e specializzare le competenze didattiche del corpo docenti. Da sempre promotrice dell’innovazione, l’Università degli Studi di Brescia vuole così favorire nuove modalità didattiche in grado di colmare il gap tra conoscenze teorico-didattiche e competenze pratico-operative, mettendo al centro lo studente e le nuove esigenze del mercato del lavoro.

A supporto della sala video sarà inoltre formato un team specializzato composto da personale tecnico-amministrativo in grado di svolgere i compiti di regia e montaggio dei video didattici, garantendo qualità e coerenza dei contenuti multimediali. 

Negli scorsi mesi, la sala video è stata utilizzata per testare in esclusiva le nuove metodologie di didattiche online previste per il progetto Edvance – Digital Education Hub, dimostrando un notevole vantaggio competitivo nella realizzazione di corsi MOOC (Massive Online Open Courses), che puntano alla democratizzazione dell’alta formazione per mezzo di risorse gratuite specializzate e certificate con microcredenziali (open badge). Tutti i corsi MOOC prodotti dall’Università degli Studi di Brescia sono pubblicati sul portale vetrina Edvace e sono fruibili gratuitamente da parte di tutti gli utenti provvisti di SPID.

Con la realizzazione di questo progetto, l’Università degli Studi di Brescia vuole incoraggiare la formazione continua di studenti e professionisti qualificati in grado di adattarsi all’evoluzione tecnologico-scientifica e promuovere una costante innovazione.

Ultimo aggiornamento il: