Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)

Freccia con etichetta "Evaluation"

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca. Essa cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione. Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.

Gli esercizi della valutazione della qualità della ricerca (VQR) sono rivolti alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica effettuata dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su richiesta esplicita con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione.

Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019 si è conclusa nell'aprile 2021. A luglio 2022 sono stati pubblicarti il Rapporto finale ed i Rapporti per Istituzione.

Ultimo aggiornamento il: 16/04/2024