Sostenere gli esami

studenti in aula

Quando posso sostenere gli esami?

Gli esami si svolgono nel corso delle sessioni previste nel calendario accademico, ma in alcuni casi vi sono anche prove in itinere, per gli studenti frequentanti. Possono essere scritti e/o orali.

Il calendario degli esami è disponibile nella Bacheca appelli d'esame.

Come mi iscrivo?

Per l'iscrizione, devi collegarti alla tua pagina personale in Esse3, dopo avere eseguito il login. L'iscrizione online agli appelli e alle prove in itinere è necessaria per essere ammesso agli esami di profitto, non sono previste altre modalità.

Come mi preparo?

Nelle schede di ogni insegnamento, disponibili nei piani di studio online, puoi trovare il programma d'esame su cui prepararti, la bibliografia e le modalità di svolgimento della prova, che talvolta possono essere diversi per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti. I docenti possono caricare altro materiale utile nei siti di e-learning relativi al loro corso.

Dove viene registrato l'esame?

L'esito dell'esame viene registrato nel tuo libretto elettronico solo nel caso sia stato superato.

Indicazioni utili

Per poter sostenere l'esame, è necessario che tu sia regolarmente iscritto e in regola con il pagamento di tasse e contributi universitari; per gli insegnamenti con obbligo di frequenza, devi  aver ottenuto l'attestazione di frequenza.

Il piano di studi può prevedere la propedeuticità di alcuni insegnamenti rispetto ad altri, pertanto dovrai sostenere i relativi esami nell'ordine stabilito.

Alcuni esami richiedono l'accettazione o il rifiuto del voto stabilito dal docente: lo potrai fare online, nella tua pagina personale in Esse3.

Solo sostenendo con successo l’esame puoi acquisire i crediti formativi universitari attribuiti al relativo insegnamento.

Navigazione.

Riferimenti e contatti