Istruzioni di avvio di un tirocinio ESTERNO

Una volta individuata/o l’azienda, l’ente, l’istituzione, lo studio professionale con cui si desidera effettuare il tirocinio, occorre procedere con la CONVENZIONE (se non già esistente) con l’ente ospitante, e l’attivazione del PROGETTO FORMATIVO.

Quindi, per attivare un tirocinio, le aziende dovranno seguire le  procedure qui sotto descritte, con un congruo supporto del tirocinante.

Dalla ricezione della documentazione i tempi per l'attivazione del tirocinio sono di due settimane.

Vuoi attivare un tirocinio? Guarda il breve video tutorial.

Accesso al portale tirocini Almalaurea

Il primo accesso ad Almalaurea per gli studenti avviene tramite ESSE3 (nel menù cliccare su Almalaurea) . E' necessario poi seguire la procedura indicata dal sistema per autorizzare la visibilità dei propri dati (CV).

Le aziende, quindi, che inseriranno il progetto formativo per l'avvio del tirocinio, troveranno in automatico, nel portale Almalaurea, i dati dello studente o laureato che ha autorizzato la visibilità dei propri dati accademici.

Dopo il primo accesso/autorizzazione tramite ESSE3 è possibile entrare in Almalaurea anche con il link diretto.

I link per i due accessi sono indicati qui sotto:

Corso sulla sicurezza

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente/laureato, PRIMA di iniziare il periodo di tirocinio, deve OBBLIGATORIAMENTE effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza su piattaforma Moodle.

ll corso di 4 ore si svolge collegandosi direttamente al link:  https://elearning.unibs.it/course/view.php?id=30347, con  le credenziali  assegnate dall'Ateneo, già in possesso dello studente.

Al termine del corso, sarà richiesto il superamento di un test di verifica finale che permetterà il rilascio dell'Attestato OBBLIGATORIO PRIMA dell'avvio del tirocinio.

L'attestato non ha scadenza e ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

Nel caso in cui si è già in possesso di un attestato relativo alla formazione GENERALE, è necessario allegarlo in Almalaurea nella "GESTIONE DOCUMENTALE" del progetto di tirocinio, PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO.

Riferimenti e contatti

Per informazioniInvia un ticket ai nostri uffici

Per informazioni e assistenza tecnica per l'ACCESSO al portale Almalaurea per STUDENTI E LAUREATI:

contattare Almalaurea dal lunedì al giovedì ore 9.00-13.30 e 14.30-16.00 /  venerdì ore  9.00-13.30
oppure scrivere a: [email protected]

Ultimo aggiornamento il: 29/01/2024