Istruzioni di avvio di un tirocinio ESTERNO

Una volta individuata/o l’azienda, l’ente, l’istituzione, lo studio professionale con cui si desidera effettuare il tirocinio, occorre procedere con la CONVENZIONE (se non già esistente) con l’ente ospitante, e l’attivazione del PROGETTO FORMATIVO.

Quindi, per attivare un tirocinio, le aziende dovranno seguire le  procedure qui sotto descritte, con un congruo supporto del tirocinante.

Accesso al portale tirocini Almalaurea

Il primo accesso ad Almalaurea per gli studenti avviene tramite ESSE3 (nel menù cliccare su Almalaurea) . E' necessario poi seguire la procedura indicata dal sistema per autorizzare la visibilità dei propri dati (CV).

Le aziende, quindi, che inseriranno il progetto formativo per l'avvio del tirocinio, troveranno in automatico, nel portale Almalaurea, i dati dello studente o laureato che ha autorizzato la visibilità dei propri dati accademici.

Dopo il primo accesso/autorizzazione tramite ESSE3 è possibile entrare in Almalaurea anche con il link diretto.

I link per i due accessi sono indicati qui sotto:

Corso sulla sicurezza

I tirocinanti devono seguire la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi degli art. 36 e 37 del Decreto Leg.vo 81/08.

La formazione SPECIFICA è in carico al soggetto ospitante, mentre la formazione GENERALE è in carico all’Università degli Studi di Brescia che la eroga tramite la società C.S.A .

Nel caso in cui il tirocinante sia già in possesso di un attestato relativo alla formazione GENERALE, è necessario che lo alleghi in Almalaurea nella "GESTIONE DOCUMENTALE" del progetto, PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO; gli attestati caricati successivamente non verranno considerati e sarà obbligatorio ripetere la formazione.

Nel caso in cui il tirocinante non sia in possesso di un attestato relativo alla formazione GENERALE, dovrà svolgere il corso di 4 ore on-line.

Le credenziali e le istruzioni per accedere alla piattaforma  SMARTELEARNING le verranno inviati al suo indirizzo di posta istituzionale da piattaforma@smartelearning.net successivamente alla data di inizio del tirocinio.

Si avvisa che dalla ricezione della prima mail, con l’indicazione delle credenziali, prima di accedere, è necessario attendere la seconda comunicazione con la conferma di registrazione al corso.

Riferimenti e contatti

Per informazioni sui TIROCINI contattare l'ufficio all'indirizzo: stage@unibs.it 

Per informazioni e assistenza tecnica per l'ACCESSO al portale Almalaurea per STUDENTI E LAUREATI:

contattare Almalaurea dal lunedì al giovedì ore 9.00-13.30 e 14.30-16.00 /  venerdì ore  9.00-13.30
oppure scrivere a: supporto.laureati@almalaurea.it

Ultimo aggiornamento il: 22/09/2021