La nuova mensa universitaria in Corso Mameli

Foto di gruppo davanti al muro della mensa alla presenza del rettore, del sindaco, del direttore generale

Sono terminati i lavori edili e impiantistici per la realizzazione della mensa universitaria che occuperà il piano terra e l’interrato dello stabile di Corso Mameli 23, proprietà della società comunale Brescia Infrastrutture S.r.l., in affitto trentennale all’Università degli Studi di Brescia.
La mensa, fermamente voluta dall’Università e dall’Amministrazione comunale, oltre a rispondere all’esigenza di potenziare i servizi offerti agli studenti in centro storico, per i quali si potrà garantire lo stesso servizio di ristorazione di cui godono gli studenti del Campus Nord, completa gli interventi dell’edificio sede dal 2017, al primo e secondo piano, della Sala Studio “Umberto Eco”.

L’intervento ha consentito la riqualificazione dei locali dell’immobile con l’installazione di nuovi impianti elettrici, di illuminazione, di trattamento aria, di estrazione fumi e di climatizzazione e la predisposizione di linee atte alla copertura Wi.Fi. all’interno dei locali. È stato inoltre rimesso in funzione l’ascensore, al fine di consentire l’accessibilità per tutti al piano interrato, e a breve verrà ripristinato l’utilizzo della scala mobile già presente nell’immobile.

Grande attenzione è stata richiesta dall’Università di Brescia anche per gli aspetti dell’accessibilità visiva: per questo motivo anche i percorsi interni verranno adeguati con cartelli tattili e segnalazioni a terra a contrasto.

Anche il colore dominante della dinamica ed efficace decorazione interna, il colore blu istituzionale, parla di Unibs.

Grazie alla stretta collaborazione tra Università, Comune e Brescia infrastrutture S.r.l., un nuovo importante tassello viene così aggiunto alla presenza dell’Università degli Studi nel centro storico, che già annovera il Rettorato, i rinnovati spazi dell'ex canonica di Madonna del Lino, gli Uffici di Via Gramsci con la sede della Fondazione EULO-Università di Brescia, le segreterie studenti, gli spazi di Economia e Giurisprudenza (tra cui la sede di Corso Mameli del Dipartimento di Giurisprudenza, a pochi passi dalla mensa), la Biblioteca interdipartimentale, alcune residenze e, entro l’anno, l’edificio di Porta Pile completamente ristrutturato.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 12/04/2022